Benessere e Life Skills

Corso di formazione: La comunicazione nelle cure palliative (Roma)
                                     Seminari sul Ben Essere e le Life Skills (Verona)

 

CORSO SULLA COMUNICAZIONE NELLE CURE PALLIATIVE
Roma 5 – 6   ottobre 2018

Le cure palliative - intese come l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici ed assistenziali rivolti sia alla persona malata, sia al suo nucleo familiare - sono caratterizzate da una particolare attenzione per le necessità mediche, socioassistenziali, emotive, psicologiche e spirituali.  Il corso è rivolto a tutti gli operatori che vogliono acquisire o migliorare le competenze per affrontare o perfezionare il difficile compito di supportare il paziente in cure palliative nella fase di comprensione del proprio stato e in quella decisionale approfondendo la qualità della comunicazione e quindi della relazione tra paziente-operatore – famiglia.
L’obiettivo principale consiste nell’ aiutare gli operatori ad acquisire specifiche competenze relazionali basate sull’adozione di una comunicazione aperta e leale nei confronti del malato terminale e dei suoi familiari. Saranno presentate strategie e strumenti utilizzati dall’Istituto Superiore di Sanità per la valutazione e la gestione della corretta comunicazione, alla creazione di un contesto idoneo alla comunicazione, all’ identificazione del grado di conoscenza della persona sulla propria situazione di malattia, sulla sua capacità di capire che cosa vuole sapere circa la diagnosi e la malattia con particolare attenzione alle emozioni, alle domande e ai dubbi che emergono sia dalla persona che dai familiari. 


SEMINARI SUL BEN ESSERE E LE LIFE SKILLS
Verona  20 ottobre -17 novembre - 1 dicembre 2018


Il Benessere (da ben – essere = "stare bene" o "esistere bene") è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano, e caratterizza la qualità della vita di ogni singolo individuo comprendendo la dimensione fisica, emozionale, mentale e spirituale, il contesto abitativo, relazionale, di vita e di lavoro, il clima culturale, sociale e politico.
Si tratta quindi di aiutare ad adottare e mantenere sani stili di vita, che prevedono la piena forma fisica e psichica, l’armonia, l’equilibrio interiore, la consapevolezza, le pratiche spirituali e meditative in tutte le fasi della vita.
Promuovere Ben essere significa quindi promuovere negli individui le Life Skills  o abilità di vita, (OMS, 2004 ), ovvero le capacità di    risolvere i problemi, gestire lo stress e le emozioni al fine di acquisire competenze sia sul piano individuale che sociale per affrontare al meglio difficoltà, pressioni e stress della vita quotidiana. I Seminari intendono sviluppare dei percorsi formativi sul Ben essere e le  Life Skills  dell’OMS ;                                                                

  * decision-making and problem-solving
    * creative thinking and critical thinking
    * communication and interpersonal skills
    * self-awareness and empathy
    * coping with emotions and coping with stress.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
06-93263306 info@deaschool.it 
 


 

Inserito da :

URP COMUNICA

Data di pubblicazione:

27/08/2018

Ultimo aggiornamento:

27/08/2018