IL RUOLO DELLA TELEMEDICINA NELLA LOTTA ALL’ICTUS CEREBRALE - PROGETTO ASL FOGGIA

Sabato 15 Aprile 2023, presso il Foyer Teatro "Giuseppe Verdi" di San Severo , giornata di divulgazione culturale e scientifica dal tema “Prevenzione e lotta all’ ictus cerebrale”. Testimonial d'eccezione il Direttore di Rai Radio, Rai Radio 1 Sport, Giornale Radio Rai e Rai GR Parlamento, dott.  ANDREA VIANELLO. 

 

Ai saluti del Direttore Generale della ASL di Foggia, dott. Antonio G.Nigri e del Sindaco di San Severo, avv. Francesco Miglio , seguiranno gli interventi di  autorevoli relatrici e relatori come indicati nei documenti divulgativi.

In Italia l’ictus rappresenta la terza causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie e dei 150 mila italiani circa che ne vengono colpiti ogni anno, la metà rimane con problemi di disabilità con correlate problematiche di tipologia assistenziale, riabilitativa e sociale di enormi dimensioni.
L'azione preventiva contribuirebbe per circa l’80% dei casi ad una massiccia riduzione su scala dell’ictus e al raggiungimento di obiettivi globali per diminuire anche altre patologie quali le malattie cardiovascolari. Alla prevenzione primaria, bisogna associare la prevenzione secondaria, mirata a prevenire un nuovo episodio in chi è stato già colpito da TIA o ictus.
L'ambulatorio di Angiologia di San Severo, insieme alla U.O. di “Cardiologia”, all’ U.O. di “Medicina Interna” del P.O. San Severo ed alla U.O. di “Cardiologia” del P.O. di Cerignola eseguiranno, nei prossimi mesi, esami Doppler holter trans cranico come prevenzione primaria e secondaria quali elementi indispensabili del progetto di telemedicina e prevenzione dell’ictus.

L' esame trans cranico Doppler (TCD) è in grado di rilevare materiale microembolico, sia gassoso che solido, all'interno delle arterie cerebrali intracraniche. Sebbene questi microemboli spesso siano clinicamente silenti, possono essere importanti per indicare un aumentato rischio di ictus.

Per l’importanza del progetto in precedenza descritto e al fine di veicolare una adeguata e corretta cultura della lotta all’ictus cerebrale ischemico, la S.S. URP “Ufficio Relazioni con il Pubblico” con la piena approvazione della Direzione strategica aziendale , unitamente al Dirigente Medico Responsabile del Servizio di Angiologia Distrettuale, Dott. Aldo d'Alessandro, promotore dell'iniziativa  ed ai Direttori delle UU.OO. di Cardiologia, di Medicina di San Severo e della Cardiologia di Cerignola, hanno pianificato  la Conferenza descritta per la presentazione del progetto di telemedicina e prevenzione dell’ictus.

Alla Conference del 15.04.2023, tutte le personalità porteranno il proprio contributo professionale e formativo a titolo gratuito.

Il giornalista, ospite d'onore, dott.Andrea Vianello offrirà  la Sua testimonianza  dopo essere stato colpito da un ictus comportante afasia.


In data 28 maggio 2023 seguirà una manifestazione in piazza Allegato sempre nel Comune di San Severo con la partecipazione della Comunità a cui sarà offerta una consulenza gratuita ed immediata ai soli fini dimostrativi dell’azione di prevenzione, esame specifico che potrà essere effettuato nelle strutture sanitarie della ASL di Foggia, a cui va il primato poiché prima in Italia in cui poter fare prevenzione all’ICTUS.

» Comunicazione istituzionale a cura URP
Download

» INFO
Download

Inserito da :

URP COMUNICA A.2023

Data di pubblicazione:

29/03/2023

Ultimo aggiornamento:

09/04/2023