Partecipazione dell’ASL FG (Ambulatorio Accessi Vascolari del DH di Oncologia) al IX PICC DAY ed al IX Congresso Nazionale GAVeCeLT.

I

Partecipazione dell’ASL FG (Ambulatorio Accessi Vascolari del DH di Oncologia) al IX PICC DAY ed al IX Congresso Nazionale GAVeCeLT.

L’ASL FG ha partecipato al IX PICC Day  (1 Dic 2015) ed  IX Congresso Nazionale GAVeCeLT   (2-3 Dic) a Milano presso il Centro Congressi ATAHOTEL Executive presentando un Poster  dal titolo “ARM PORT: VALID VASCULAR ACCESS FOR THE ADMINISTRATION OF MOLECULAR TARGETED THERAPY FOR HEAD-NECK CANCER AND METASTATIC CCR.

Il lavoro scientifico è stato realizzato dal dott. Domenico Merlicco (Chirurgo generale, resp. Ambulatorio Posizionamento Accessi Vascolari DH di Oncologia-Lucera), dal dott. Massimo Lombardi (Oncologo del DH-DS Oncologia-Lucera), dal dott. Gerardo Roggia (Direttore U.O. di Chirurgia Generale P.O. di Lucera), dal dott. Angelo Benvenuto (Direttore U.O.C. di Medicina Interna-Oncologia-Lungodegenza P.O. di San Severo-Lucera), ddal ott. Franco Angelo Mezzadri (Direttore Sanitario P.O. San Severo-Lucera, spec. In Igiene e Medicina Preventiva), dall'Inf. Maria-Carmela Fino (resp. Ambulatorio Gestione Accessi Vascolari del DH di Oncologia), dal dott. Pasquale Saracino (resp. Ambulatorio Cardiologia-Lucera), dal prof. Rinaldo Marzaioli (associato U.O.C. di Chirurgia Generale “A. De Blasi“ dell’Università degli Studi di Bari).  Questo lavoro è il risultato di un’esperienza clinica maturata negli ultimi anni in pazienti affetti da neoplasie testa-collo e sottoposti a trattamento con farmaci EGFRi a cui è stato posizionato un ARM PORT.

In esso viene illustrata la metodica di impianto di Device Vascolare Centrale al Braccio, sistema “totalmente impiantabile” per la somministrazione di Chemioterapici, di Nutrizione Parenterale e di Terapia del Dolore.

Lo studio ha dimostrato l’utilità e la sicurezza della metodica di impianto di un presidio intravascolare come l’ARM PORT  in questo subset di pazienti, riducendo così il numero di infezioni catetere-correlata per la contaminazione del Device per la presenza di rash cutanei iatrogeni (somministrazione di EGFRi); quindi dall’esperienza maturata dal 2012, lo studio conferma una nuova indicazione di impianto dell’Arm Port, oltre alle già note indicazioni presentate nel precedente lavoro “ARM PORT IN ONCOLOGY: EXPERIENCE FROM 2012”; quest’ultimo lavoro, realizzato dallo stessi Autori, durante il VIII Congresso Nazionale PICC DAY  del 5 Dicembre 2014 a Genova è stato considerato il più originale tra tutti i poster presentati e premiato con il 1° Premio.

Entrambi i poster sono stati selezionati dal Gruppo di Studio del GAVeCeLT (specialisti coinvolti nel mondo degli Accessi Vascolari: Anestesisti, Chirurghi, Oncologi, Pediatri, Nefrologi, Radiologi, Infettivologi, Ematologi) nel 2014 e nel 2015 per l’originalità, l’innovatività e rilevanza scientifica.

L’obiettivo degli specialisti della ASL FG è quello di fornire un ulteriore strumento di cura (l’ARM PORT) che, se ben gestito, assicura una migliore qualità di vita. La nuova metodica di impianto permette, infatti, una maggiore comodità di gestione ed un minor rischio di infezione; inoltre, preserva l’immagine corporea, permette una corretta igiene personale (doccia, bagno), consente attività fisiche (nuoto, fitness, corsa), ha un miglior risultato estetico, pertanto è indicato per pazienti con una vita sociale attiva.

Vivo  apprezzamento a quanto svolto dall'Equipe del P.O. di Lucera , è stato dato dal Direttore Sanitario dell'ASL di Foggia, Dott. Luigi Pacilli , anche per conto di tutta la Direzione strategica aziendale .

 

 

» Allegato
Download

Data di pubblicazione:

28/01/2016

Ultimo aggiornamento:

28/01/2016