Edizione 2023 della Giornata Internazionale Giornata internazionale dell’Infermiere

A 200 anni dalla data di nascita di Florence Nightingale fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne, è stato scelto il  12 maggio come data della Giornata Internazionale dell’infermiere che viene celebrata in tutto il mondo...segue 

Per approfondire:

E' dal 1992 che la Federazione nazionale Collegi Ipasvi supporta la Giornata internazionale dell’Infermiere anche con la divulgazione di locandine  per evidenziare la cura con cui  si dedicano alla  solidarietà con gli assistiti e le famiglie. La  scelta di stare "dalla parte del cittadino” è il concetto predominante per i percorsi di cura ed assistenza.

Il 12 maggio (data di nascita di F. Nightingale), è la data ideale  per dare conoscenza e visibilità all'operato del personale  infermieristico e sensibilizzare anche sulla scelta di un lavoro che è basilare nel mondo della Sanità. 

Gli infermieri (v.con la pandemia da Covid 19 ) sono tornati sul territorio, dalla gente  e nelle loro case, nelle scuole, nelle comunità; luoghi in cui la presa in carico e la prevenzione concorrono in modo notevole alla cura della tutela e salute della Comunità.

Un radicale cambiamento per la sanità che  nei prossimi  anni vedrà ulteriori ed importanti investimenti sul territorio, nelle prestazioni e pianificazioni  di assistenza,ma anche nella governance  dei processi.

Il riscontro efficace ai bisogni socio assistenziali e sanitari  consente la condivisione di un progetto di salute che vede coinvolti con le figure professionali ed in questo caso gli infermieri  che con gli assistiti e i familiari, con le strutture socio-sanitarie e con  le stesse  istituzioni territoriali danno  vita a una sorta di comitato di garanzia di benessere fisico e psichico.

Un ruolo , quello dell'infermiera e dell'infermiere, che si sta ampliando notevolmente  grazie alla formazione sempre più al passo coi tempi ed alle nuove tenologie; grazie davvero per quello che fate!

-------------------------------------------

vedi anche:

https://www.sanita.puglia.it/web/asl-foggia/news-in-primo-piano_det/-/journal_content/56/36044/carta-dei-servizi-la-centrale-operativa-territoriale-e-il-servizio-di-telemedicina

 

Inserito da :

URP COMUNICA a.2023

Data di pubblicazione:

11/05/2023

Ultimo aggiornamento:

12/05/2023