Venerdì 14 maggio 2021 alle ore 10.00 - Cerimonia di scoprimento del Bassorilievo dedicato alla Beata Vergine Maria del Soccorso Patrona della Città di San Severo

L'opera donata dallo Scultore di San Severo , Maestro Gabriele Schettini è stata collocata all'ingresso monumentale dell'Ospedale "Teresa Masselli Mascia". Alla Cerimonia di scoprimento , alla presenza del Direttore Generale, Vito Piazzolla, è intervenuta S.E. il Vescovo della Diocesi di S.Severo, Monsignor Giovanni Checchinato che ha benedetto il bassorilievo in marmo.

Con atto deliberativo della Direzione Generale,  è stata accettata la donazione proposta dallo Scultore Schettini,  consistente in una icona in pietra raffigurante la Beata Vergine Maria del Soccorso, Patrona della Città di San Severo.

La scelta di donare e di accettare  una scultura sacra per l' Ospedale della Città di  San Severo,  trova fondamento nella percezione che l’icona della Madonna del Soccorso è un’opera che non può mancare nel predetto Ospedale , data la profonda venerazione nutrita dalla Cittadinanza;  la scultura apparterrà di fatto a tutti e rappresenterà per chi è devoto un conforto spirituale. Pertanto per il significato morale e per la pregevole fattura della scultura, l’icona della Beata Vergine del Soccorso è stata posizionata in uno spazio centrale e ben visibile dell’Ospedale di San Severo. In data odierna ed alla presenza di alcune autorità si è quindi svolta la Cerimonia, chiaramente non aperta al pubblico per i limiti imposti dall'attuale stato emergenziale pandemico. 

Il Direttore Generale , Vito Piazzolla ha consegnato una targa allo Scultore per il dono della pregevole icona e delle pergamene ai presenti a testimonianza dell'Evento. 

Un ringraziamento va ai presenti a seguire : 

Padre Antonio Salvatore, Cappellano Osp. “Teresa Masselli Mascia” di San Severo;

Antonietta Costantino , Direttore Sanitario Ospedale 

Angelo Benvenuto, Direttore Dip. Medicina ASL FG;

Michele Ciavarella, Direttore DSS di San Severo, 

Matteo Dell'Aquila, Dirigente Medico DSS di San Severo;

Nazario d’Angelo, Resp.le Ufficio tecnico   

--------------------------------------------------------

Un ringraziamento in particolare alla Ref. S.S.URP, Patrizia Grippa ed al Ref. amm.vo S.S.URP , Pierangelo Finocchietti , che hanno egregiamente approntato le fasi utili per lo svolgimento della Cerimonia, collaborando "a distanza" con me. 

------------------------------------------------------

In allegato foto ; seguiranno aggiornamenti e comunicato stampa ASL FG .

» Bassorilievo con drappo
Download

» il Direttore Generale , Vito Piazzolla con Mons. Giovanni Checchinato, con lo Scultore Gabriele Schettini e con il Direttore Sanitario del P.O., Antonietta Costantino
Download

» Scoprimento opera con Gabriele Schettini e Antonietta Costantino
Download

» Momento della preghiera
Download

» S.E. Monsignor Checchinato benedice l'opera
Download

» L'Assessore Comunale, Simona Venditti delegata dal Sindaco
Download

» Consegna della targa al Maestro Schettini da parte del Direttore Generale, Vito Piazzolla
Download

» Consegna atto di accettazione donazione al Maestro Schettini da parte del Direttore Generale, Vito Piazzolla
Download

» Pergamene ricordo per i presenti
Download

» lo Scultore , Maestro Schettini in una fase della lavorazione.
Download

» n.350/21 - Accettazione donazione liberale dello scultore Sig. Gabriele Schettini di San Severo (FG) per l’Ospedale “Teresa Masselli Mascia”
Download

Inserito da :

URP COMUNICA 2021 A. Rachele Cristino Dirigente S.S.URP ASL FG

Data di pubblicazione:

14/05/2021

Ultimo aggiornamento:

19/05/2021