AVVISO PUBBLICO: Consultazione pubblica per la predisposizione della sezione 'Rischi corruttivi e trasparenza' del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026

In applicazione delle indicazioni contenute nel Piano Nazionale Anticorruzione 2019, parte II, par. 4, approvato dall’ANAC con Delibera n. 1064 del 13 novembre 2019, nonché del Piano Nazionale Anticorruzione 2022, All. 3, par. 1.11, approvato dall’ANAC con Delibera n. 7 del 17 gennaio 2023, le amministrazioni realizzano forme di consultazione volte a sollecitare la società civile e le organizzazioni portatrici di interessi collettivi (cd. stakeholders) a formulare proposte e suggerimenti in sede di elaborazione del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT), oggi confluito nella sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato Attività e Organizzazione, quale contributo per individuare le priorità di intervento e correttivi, al fine di rafforzare le misure per prevenire e contrastare il fenomeno corruttivo e l’illegalità in genere.

 

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di ASL Taranto intende coinvolgere i cittadini, le associazioni e le organizzazioni portatrici di interessi collettivi, nonché tutti i dipendenti dell’ASL Taranto, nella predisposizione di detta sezione del PIAO 2024-2026, che si configura quale aggiornamento dell’analoga sezione del PIAO 2023-2025, adottato con deliberazione del Direttore Generale n. 226 del 31.01.2023, in conformità a quanto stabilito dal Decreto Legge 80/2021, e modificato nella sezione “2.3 Rischi corruttivi e trasparenza” con deliberazione del Direttore Generale n. 834 del 31.03.2023. L’aggiornamento 2024 del PIAO deve essere approvato entro la data del 31 gennaio 2024.

 

La partecipazione attiva della società civile rappresenta uno strumento utile al fine di delineare una concreta ed efficace strategia di prevenzione della corruzione e di promozione di più alti livelli di trasparenza.

 

I soggetti interessati, dunque, sono invitati a formulare osservazioni, proposte e suggerimenti, finalizzati ad una migliore individuazione di misure preventive anticorruzione, entro e non oltre la data del 15 gennaio 2024, utilizzando il modulo allegato al presente avviso pubblico e trasmettendolo ad uno dei seguenti indirizzi:

 

  • PEC: trasparenza.asl.taranto@pec.rupar.puglia.it
  • email: trasparenza@asl.taranto.it

 

I risultati della consultazione saranno valutati in sede di stesura definitiva del documento nei limiti della propria discrezionalità.

 

Si invitano tutti gli interessati ad utilizzare in maniera appropriata lo strumento della consultazione: il modulo deve essere compilato e trasmesso esclusivamente per formulare osservazioni e proposte di modifica e integrazione della sezione “2.3 Rischi corruttivi e trasparenza” e dell’“Allegato B” del PIAO 2023-2025, il più possibile precise e circostanziate. In nessun caso saranno prese in considerazione modalità non pertinenti di utilizzo del modulo (per esempio, per avanzare reclami o per formulare segnalazioni, per cui ASL Taranto rende disponibili al cittadino altri strumenti).

 

È possibile consultare il PIAO 2023-2025 attualmente in vigore sul sito istituzionale di ASL Taranto, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Altri contenuti - Prevenzione della corruzione”, al seguente link:

https://www.sanita.puglia.it/web/asl-taranto/altri-contenuti-corruzione

 

Si precisa che la presente consultazione pubblica riguarda esclusivamente la sezione “2.3 Rischi corruttivi e trasparenza” (pagg. 47-64) e l’Allegato F, non l’intero documento.

» Avviso aggiornamento sez. anticorruzione PIAO 2024
Download

» Modulo consultazione stakeholders PIAO 2024
Download

Data di pubblicazione:

19/12/2023

Ultimo aggiornamento:

19/12/2023