News

  1. Coronavirus COVID-19. Nuove indicazioni e chiarimenti

    Il Ministero della Salute ha diramato nuove indicazioni e chiarimenti sul coronavirus COVID-19, ad integrazione delle precedenti note che già contenevano indicazioni sulla gestione dei casi nelle strutture sanitarie, l'utilizzo dei DPI per il personale sanitario e le precauzioni standard di bio-sicurezza.

    Data di pubblicazione:

  2. Nuovo coronavirus. Dieci comportamenti da seguire

    Il Ministero della Salute, in collaborazione con l'Istituto Superiore della Sanità e l'adesione degli ordini professionali medici, delle principali società scientifiche e delle associazioni di categoria, oltre che della Conferenza Stato Regioni, diffonde un vademecum relativo al nuovo coronavirus: dieci comportamenti utili da seguire. 

    Data di pubblicazione:

  3. Seminari Anticorruzione, Trasparenza e Legalità

    Al via il ciclo di seminari formativi “Anticorruzione, trasparenza e legalità nella Pubblica Amministrazione alla luce delle più recenti riforme”, organizzato da ASL Taranto. Il 17 febbraio 2020, alle ore 14.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari (Via Duomo n. 259, Taranto), avrà luogo il primo seminario formativo.

    Data di pubblicazione:

  4. AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INDIVIDUAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

    per l'affidamento del servizio di accoglienza presso i punti informativi e servizio numero verde URP presenti nell’ASL di Taranto.

    Data di pubblicazione:

  5. Giornata formativa "Il paziente straniero. Corpo, Trauma, Relazione e Culture"

    La giornata formativa gratuita, con 6 crediti ECM, si terrà nei giorni 5/6/7 febbraio rispettivamente a Taranto (Auditorium Padiglione Vinci, Via Bruno 1), Brindisi e Lecce, dalle ore 8 alle 16.30.

    Data di pubblicazione:

  6. Avviso pubblico selezione Valutatori per l'accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private accreditate

    Avviso di selezione pubblica, per titoli ed esami, dei Valutatori per l’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e sociosanitarie della Regione Puglia, finalizzata all’accesso della formazione specialistica propedeutica all’iscrizione all’albo dei Valutatori per L’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e sociosanitarie della Regione Puglia.

    In allegato l’avviso pubblico e il bando di selezione

     

    Data di pubblicazione:

  7. ASL Taranto e MArTA: sottoscritta oggi l'Intesa per l'accessibilità e l'inclusione culturale di soggetti con disabilità

    È stato presentato giovedì 9 gennaio 2020 presso il MArTA il protocollo di intesa avviato tra la Azienda Sanitaria Locale di Taranto e il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA che permetterà la realizzazione di azioni comuni per l’accessibilità e l’inclusione culturale, progetti sul rapporto tra arte e salute e per lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti.

     

    Data di pubblicazione:

  8. Intitolato il reparto di Oncoematologia pediatrica di Taranto a Nadia Toffa

    EMILIANO: “NADIA FONDAMENTALE PER FAR CONOSCERE LA VICENDA DI TARANTO A TUTTA L’ITALIA. SEGUIAMO IL SUO ESEMPIO.

    Data di pubblicazione:

  9. Presentazione del "Pronto Soccorso Psicologico"

    Il progetto sarà presentato martedì 17 dicembre alle ore 17 presso l'Auditorium del Padiglione Vinci, a Taranto. Il "Pronto Soccorso Psicologico" nasce dal crescente bisogno di sostegno e ascolto delle persone con difficoltà e malesseri della mente. 

    Data di pubblicazione:

  10. Vaccìnati, non farti influenzare!

    Parte oggi la Campagna Vaccinale Antinfluenzale. L’attore Lino Banfi testimonial per la Regione Puglia.

    Data di pubblicazione:

  11. Nomina nuovi componenti del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la Valorizzazione del Benessere chi Lavora e contro le Discriminazioni della ASL di Taranto

    Delibera n. 2750 del 30.10.2019

    Data di pubblicazione:

  12. Carta dei Servizi Continuità Assistenziale ASL Taranto

    .

    Data di pubblicazione:

  13. Accordo Stato Regioni sul documento "Prevenzione e controllo dell'influenza:raccomandazioni per la stagione 2019-2020"

    Con Intesa n. 144 del 1 agosto 2019, la Conferenza Stato-Regioni ha approvato il documento "Prevenzione e controllo dell'influenza.

    In allegato la documentazione  e le Istruzioni operative per l’assolvimento degli adempimenti a carico dei Medici di medicina generale e dei Pediatri di libera scelta.

    Data di pubblicazione:

  14. Corso gratuito per smettere di fumare

    Serd, Via Ancona, Taranto

    Data di pubblicazione:

  15. Un mare di colori per il reparto pediatrico dell’Ospedale SS.Annunziata. Inaugurata l’opera murale firmata da Ospedali Dipinti

    Data di pubblicazione:

  16. Tumori del sangue, la nuova terapia Car-t disponibile anche a Taranto, presso la Struttura di Ematologia dell'Ospedale "Moscati"

    Via libera dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) alla rimborsabilità della prima terapia a base di cellule Car-T (Chimeric Antigen Receptor T-cell) disponibile in Italia.

    Data di pubblicazione:

  17. Inaugurati dal Presidente Emiliano l'Ospedale di Comunità a Massafra e la Casa della Salute a Palagianello

    Data di pubblicazione:

  18. PIANO ATTUATIVO AZIENDALE PER IL GOVERNO DELLE LISTE DI ATTESA TRIENNIO 2019-2021

    In allegato il documento.

    Si allegano, altresì, i dati relativi al monitoraggio sui tempi di attesa nell’erogazione delle prestazioni eseguite per sede di erogazione:

    1. nell’ambito dell’attività istituzionale SSN, distinti per classi di priorità “B” e “D”

    2.  nell’ambito dell’attività ALPI (Attività Libero Professionale Intramoenia).

    I dati sono relativi al bimestre 01/07/2019-31/08/2019 e distinti in due file (per visite specialistiche e per prestazioni strumentali).

    I dati relativi al bimestre precedente sono consultabili nella sezione Amministrazione Trasparente (cliccando qui).

    Elaborazione a cura della software house Exprivia S.p.a.

    Al riguardo si precisa che:

    • Le istanze di prenotazione considerate sono quelle relative ai primi accessi con data di richiesta appuntamento rientrante nel periodo sopra indicato.

    Il tempo medio di attesa è calcolato in base alla data di prima disponibilità dell’appuntamento.

    Dai dati pubblicati si evince il rispetto dei tempi di attesa per l’attività istituzionale nel 75 - 90% di tutte le tipologie di prestazioni con poche eccezioni, solo in alcune sedi di erogazione, che sono al vaglio di questa Direzione Generale per le opportune verifiche e relativi interventi migliorativi.

    Si pubblicano, inoltre, i dati ASL TA  sui tempi di attesa per prenotazioni SSN effettuate nei mesi di  maggio-giugno 2019, come elaborati da Exprivia, relative a tutte le prestazioni U,B, D, P  e  indicanti il numero di prestazioni prenotate.

    Data di pubblicazione:

  19. Riservati ai dipendenti dell'ASL TA due corsi di formazione blended

    Data di pubblicazione:

  20. Avviso pubblico rivolto al personale dirigenziale e di comparto in possesso dei requisiti previsti dall 'art. 20 comma 2 D. Lgs. 75/2017

    Data di pubblicazione: