L’attività fisica ai tempi del COVID-19

L'Istituto Nazionale di Gastroenterologia “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte è da sempre impegnato nella valorizzazione dell’attività fisica quale strumento, associato alla corretta alimentazione, per migliorare le condizioni di salute.

Recentemente è stato pubblicato uno studio, da parte del Laboratorio di Epidemiologia e Biostatistica dell’Ente, il cui scopo è stato quello di stimare i livelli di attività fisica, in termini di dispendio energetico (METmin/wk), tra la popolazioni dell'Italia meridionale, prima e durante il periodo di lockdown dovuto al COVID19, attraverso una versione adattata del questionario internazionale sull'attività fisica (IPAQ-SF), precedentemente utilizzata per un’indagine analoga dal Dipartimento di Psicologia, Scienze dell’Educazione e del movimento umano, dell’Università di Palermo e dalla Scuola Regionale dello Sport del CONI Sicilia.

Il questionario online comprendeva 31 domande progettate per misurare i livelli di attività fisica prima e durante il lockdown, in termini di frequenza, durata dell'allenamento e intensità dell'attività fisica (vigorosa, moderata, camminata, e tempo trascorso da seduti); il questionario è stato realizzato mediante Google moduli e successivamente pubblicato sul sito web ufficiale dell’Ente e su diversi social media dal 12 Maggio 2020 al 12 Giugno 2020.Sono state incluse nello studio 310 risposte provenienti dalla Puglia (60%), Calabria (28%), Campania (11%) e Sicilia (1%). I risultati dell’indagine evidenziano che il confinamento in casa dovuto al COVID-19 ha avuto un effetto negativo sul livello di attività fisica di intensità vigorosa e sul cammino, ma non sul livello di attività fisica di intensità moderata e che il tempo giornaliero trascorso seduti è aumentato di oltre il 12% durante il lockdown da COVID-19.

L'isolamento ha, quindi, modificato le abitudini legate all'attività fisica e si è visto come la riduzione del dispendio energetico (MET-minuto / settimana) durante il lockdown ha avuto un impatto negativo su entrambi i sessi, in particolare sui gruppi di giovani adulti e adulti.

Ecco il LINK alla Pubblicazione: www.minervamedica.it/.../sports.../articolo.php...

 

Nella foto da sinistra a destra: dott.ssa Antonella Mirizzi, dott. Paolo Sorino, dott.ssa Catia Bonfiglio, dott.ssa Antonella Bianco, dott. Angelo Campanella, dott.ssa Isabella Franco e sig.ra Francesca d'Aprile

Data di pubblicazione:

19/02/2021

Ultimo aggiornamento:

19/02/2021