𝐌𝐚𝐥𝐚𝐭𝐭𝐢𝐞 𝐢𝐧𝐟𝐢𝐚𝐦𝐦𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐜𝐫𝐨𝐧𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚𝐥𝐢, 𝐮𝐧 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐚 𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐟𝐚𝐫𝐦𝐚𝐜𝐨 𝐈𝐅𝐗. 𝐒𝐭𝐮𝐝𝐢𝐨 𝐩𝐢𝐥𝐨𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐈𝐫𝐜𝐜𝐬 “𝐒. 𝐝𝐞 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐢𝐬”

L’uso quotidiano di un integratore a base di 𝗮𝗻𝘁𝗼𝗰𝗶𝗮𝗻𝗶𝗻𝗲 è in grado di migliorare la risposta al farmaco Infliximab nei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali. Lo ha dimostrato un recente studio clinico realizzato dai ricercatori dell’Istituto “S. de Bellis” di Castellana Grotte pubblicato su una prestigiosa rivista scientifica internazionale.
Link alla rivista -> https://www.mdpi.com/2076-3921/11/1/138


La ricerca ha dimostrato che si riducono i marker infiammatori circolanti e apre la strada a studi multicentrici più ampi. Il lavoro è frutto di una partnership con altre istituzioni scientifiche italiane e straniere e in particolare ha visto la collaborazione in sinergia fra i ricercatori e i clinici del “De Bellis” che si occupano delle malattie infiammatorie croniche intestinali.
Negli ultimi 20 anni l’introduzione di anticorpi monoclonali come l’Infliximab (IFX) ha aperto la strada a nuove strategie terapeutiche per i pazienti non rispondenti al trattamento farmacologico tradizionale. Gli antiossidanti contenuti nella dieta o usati come integratori possono fungere, come ha dimostrato questo studio, da coadiuvanti per migliorare la fase di remissione delle malattie infiammatorie croniche intestinali.

Data di pubblicazione:

11/04/2022

Ultimo aggiornamento:

11/04/2022