𝐋’𝐢𝐧𝐟𝐥𝐚𝐦𝐦𝐚𝐬𝐨𝐦𝐚 𝐍𝐋𝐑𝐏𝟑: 𝐝𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐚𝐭𝐨 𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐛𝐞𝐫𝐬𝐚𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐞𝐮𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐞 𝐩𝐚𝐭𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐞 𝐧𝐞𝐨𝐩𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐧𝐞𝐨𝐩𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐠𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨𝐢𝐧𝐭𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚𝐥𝐞.

Ricerca: L'inflammasoma NLRP3 rappresenta una componente essenziale del sistema immunitario, essendo coinvolto nel riconoscimento di una vasta gamma di patogeni, e sottende la prima linea di difesa del nostro corpo attraverso il rilascio in circolo di fattori che mettono in piedi una risposta efficace contro di essi. Tuttavia, sebbene un innesco controllato di tale meccanismo molecolare risulti necessario a preservare l'omeostasi e l’integrità funzionale dei vari organi, un’attivazione prolungata nel tempo dello stesso promuove l’insorgenza di un ampio ventaglio di malattie infiammatorie intestinali, tra cui morbo di Crohn e colite ulcerosa, nonché di varie tipologie di tumori gastrointestinali.

Nel nostro articolo mettiamo in evidenza le recenti scoperte che collegano l’inflammasoma NLRP3 allo stile di vita, all’alimentazione e alla predisposizione genetica che potrebbe condurre alla patogenesi del tratto gastrointestinale. Inoltre, descriviamo i recenti progressi per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi farmaci in grado di contrastare la sua azione deleteria e gli approcci terapeutici di ultima generazione.

Link alla rivista:
https://jbiomedsci.biomedcentral.com/.../s12929-023-00983-7

Titolo Pubblicazione in italiano: Lo spettacolare controllo dell’asse NLRP3-piroptosi sulle malattie infiammatorie e sui tumori del tratto gastrointestinale

Titolo Pubblicazione in inglese: The ‘speck’-tacular oversight of the NLRP3-pyroptosis pathway on gastrointestinal inflammatory diseases and tumorigenesis

Autori Pubblicazione: Valentina Arrè; Rosanna Scialpi; Matteo Centonze; Gianluigi Giannelli; Maria Principia Scavo; Roberto Negro.

Data di pubblicazione:

01/12/2023

Ultimo aggiornamento:

06/12/2023