IL PAZIENTE FRAGILE E L’UMANIZZAZIONE DELLE CURE: OSPEDALE E TERRITORIO SI CONFRONTANO - 10 Febbraio 2024

IL RAZIONALE DELL'EVENTO

Incontro formativo con esperti e specialisti che proporranno un’attenta analisi delle dinamiche assistenziali ospedaliere e domiciliari, valutando nuovi percorsi di cura che associno, alla terapia farmacologica ed alla diagnostica strumentale, un approccio di fidelizzazione dell’utenza ed una maggiore umanizzazione delle procedure assistenziali quotidiane.

  Una strada di riavvicinamento basata anche su strategie comunicative attente e, soprattutto, sulla “alleanza terapeutica” tra sanitari, pazienti, familiari, care-giver, superando medicina difensiva ed accanimento terapeutico.  Reparti intensivi “aperti” che con il loro personale accompagnino i familiari alla percezione della fatica di cura e nello stesso tempo li preparino alla scoperta del ‘come curare’: far crescere ed adeguare la figura del care-giver alle nuove sfide del futuro.  Un nuovo modo di esprimere il proprio affetto che passa attraverso l’acquisizione del saper gestire la persona cara anche al di fuori delle mura di un ospedale. La valorizzazione dell’home-care dove, al care-giver adeguatamente formato, si associ però sempre una sanità territoriale più attenta e vicina ai bisogni dei malati con le forniture protesiche, con le unità di cura specialistiche adeguatamente preparate, con l’innovazione che si profila attraverso la telemedicina e la teleassistenza.

 Nell’insieme una nuova visione delle cure che accorci le distanze tra reparti intensivi ed il domicilio. Una sanità che investa sul fatto di essere più a misura d’uomo attraverso una saggia proporzionalità delle cure ed una costante formazione del personale. Scoprire così che la disponibilità e l’umanità diventano la cura migliore.

 

Scarica la scheda di iscrizione ECM, clicca QUI;

Scarica la scheda di iscrizione "Uditore NO ECM", clicca QUI.

Scarica la brocure dell'evento, clicca QUI.

Data di pubblicazione:

06/02/2024

Ultimo aggiornamento:

12/02/2024