Blocco Operatorio

Via Turi, 27 Piano Terra CASTELLANA GROTTE BA

disciplina: ALTRE PRESTAZIONI

direttore: FRANCESCO GABRIELE

caposala: Referente: D'ALESSANDRO DONATO

telefono: 0804994237

fax: 0804994215

SEDE E MODALITA’ DI ACCESSO:
L’unità Operativa del Blocco Operatorio è situata al piano terra ed è comunicante con la U.O. di Rianimazione e la radiologia.
La modalità per il raggiungimento del servizio è adeguatamente indicata da segnaletica logistica sia interna che esterna al Presidio Ospedaliero. L’entrata al Blocco Operatorio è consentita solamente agli operatori sanitari e agli operandi. La modalità di accesso per le altre persone avviene su disposizione del personale operante nel servizio dopo apposita chiamata con videocitofono situato vicino alla porta e con l’utilizzo di eventuali presidi (calzari, camici, mascherina, cappellino, ecc..).
Il paziente giunge dal reparto di degenza trasportato con il suo letto sino alla transfer area del blocco operatorio. Tramite un sistema automatizzato di slitta passa malati viene trasferito direttamente sul letto operatorio e accede alla stanza di preparazione. Nella sala di preparazione avviene un vero e proprio check informatico, tramite la safety list per la sicurezza in sala operatoria, che accompagna il paziente dalla sua preparazione all’intervento chirurgico in reparto, durante la fase intra - operatoria ed il rientro in reparto. L’attuazione della safety list per la sicurezza in sala operatoria, a supporto delle équipe operatorie, favorisce in modo sistematico l’aderenza all’implementazione degli standard di sicurezza raccomandati dall’ O.M.S. per prevenire gli eventi avversi evitabili e quindi garantire l’identificazione del paziente e la tipologia di intervento a cui deve essere sottoposto.

ATTIVITA’ SVOLTA:
L’attività operatoria si svolge sia in regime di elezione (ricovero ordinario, day surgery) che di urgenza nelle 24 ore, con una media annua di circa 1200 interventi. Il paziente da sottoporre ad intervento chirurgico viene preso in carico fin dal momento della visita anestesiologica pre-operatoria, che può essere effettuata o durante il ricovero presso le Unità Operative di degenza, o in regime ambulatoriale pre-ricovero. L'obiettivo è di sottoporre a visita anestesiologica i pazienti candidati ad intervento chirurgico di elezione, previo controllo delle indagini bioumorali e strumentali (esami ematochimicici, ECG, eventuale Rx torace) e qualora necessario ulteriori accertamenti clinici e strumentali. La visita anestesiologica comprende la classificazione del rischio operatorio, la compilazione della cartella anestesiologica ed il consenso informato all'anestesia. A tutti i Pazienti (o legali rappresentanti), che devono essere sottoposti ad intervento chirurgico, viene consegnato un “Opuscolo informativo per i Pazienti che devono essere sottoposti ad anestesia” contenente, come elemento terminale, un "consenso informato" che, dopo la valutazione del Medico Anestesista e le ulteriori informazioni fornite dallo stesso, deve essere firmato. In caso di interventi complessi e di particolari condizioni cliniche del paziente (per la tipologia dell’intervento e/o per le condizioni cliniche del Paziente) viene già anticipato il possibile ricovero presso la Rianimazione nell’immediato post-operatorio.

STRUTTURA E DOTAZIONI:
Il blocco operatorio è parte integrante del dipartimento multidisciplinare dei servizi emergenziali e diagnostici e svolge attività specialistica in gastroenterologia. Il blocco operatorio è composto da due sale operatorie e una centrale di sterilizzazione integrate dal punto di vista organizzativo e gestionale. Le Sale Operatorie sono dotate di: Respiratore automatico con possibilità di effettuare anestesia a“circuito chiuso”, Sistemi di monitoraggio e registrazione delle funzioni vitali compresi moduli per miorisoluzione e profondità dell’anestesia. Pompe infusionali per somministrazione controllata di farmaci. Defibrillatore. Stanza debitamente attrezzata e adibita alla preparazione dell’Operando. Stanza debitamente attrezzata e adibita al risveglio del Paziente . Sistema di videoripresa in alta definizione per effettuare interventi in laparoscopia. 0Inoltre sono disponibili nel blocco operatorio: Sistemi di riscaldamento attivo dei Pazienti durante l’intervento chirurgico. Sistemi di ultima generazione di videoregistrazione e teleconferenza. Apparecchiatura per ecografia.

Equipe medica

DE LUCA STEFANO
GRASSO MARCO
IPPOLITO PIETRO
NANNA PASQUALE
VITULLI MARIO

Equipe infermieristica

INFERMIERI:
BIANCO ANTONIA
D'ALESSANDRO DONATO
LOBEFARO NICOLA
PACE MARIA
PELLEGRINO GIACOMO
SATALINO ORAZIO
MORGA AZZURRA
PACE MARGHERITA
GIANCOLA MARIANGELA<15>

AUSILIARI E OPERATORI TECNICI:
CAMPANELLA DOMENICO
DELFINE ANTONIA
GILIBERTI MARISA
LATERZA GIOVANNA

Ultimo aggiornamento: 10/01/2017