Laboratorio di Patologia Clinica

Via Turi, 27 Piano Terra (Plesso B Settore BO) CASTELLANA GROTTE BA

disciplina: PATOLOGIA CLINICA

direttore: Dott.ssa Maria Notarnicola

telefono: 0804994617 - h.11,00 - 13,00

fax: 0804994622

orari:

NUMERI UTILI PER CONTATTARE IL SERVIZIO: PER INFORMAZIONI: Tel. 080-4994617 (dalle ore 11,00 alle ore 13,00)

I prelievi ambulatoriali si effettuano dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 9,30 presso la Sala Prelievi ubicata al piano 0. 
I referti si ritirano presso la Segreteria del Laboratorio secondo il seguente orario.
Lunedì-Venerdì ore: 11,00-12,30.
I campioni biologici si consegnano al personale della sala prelievi negli stessi orari dal Lunedì al Venerdì previa prenotazione obbligatoria al CUP.
Non si accettano campioni conservati in contenitori inadeguati anche per la raccolta dei campioni di esami su feci. Inoltre, per esami come Uricuria, Calciuria, Cloruro, Creatinina Clearance, Magnesiuria, Fosfaturia, Proteinuria, Urea Clearance, Sodiuria e Potassiuria, è prevista la raccolta in contenitore acquistato in farmacia e vanno effettuati sulle urine della mattina.
La data per il ritiro dei risultati è indicata sul modulo che viene consegnato al paziente al momento dell’ accettazione. Tale modulo costituisce l’ unico titolo valido per il ritiro del referto. Quando non è possibile ritirare il referto personalmente, il paziente deve compilare un foglio di delega.
Per il prelievo ematico hanno la precedenza le gestanti, i pazienti che devono eseguire la curva da carico glicemico e i diversamente abili.

ATTIVITA' SVOLTA
Il Laboratorio di Analisi effettua prestazioni sia per i pazienti ricoverati che per gli utenti esterni, anche in urgenza, per i quali vengono effettuati complessivamente oltre 450.000 esami. I laboratori afferenti all’ Unità operativa di Patologia clinica assicurano l’ attendibilità dei risultati delle analisi eseguite, attuando procedure di controllo di qualità interna e partecipando a programmi esterni di valutazione della qualità. Inoltre i laboratori forniscono consulenze su quesiti clinici, percorsi diagnostici e interpretazione dei referti. Inoltre, il laboratorio svolge attività didattica per laureati e svolge attività di ricerca clinica pubblicando lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali.
L’Unità Operativa Complessa di Patologia Clinica esegue Analisi di biochimica Clinica, Immunologia, Ematologia, Coagulazione, Monitoraggio TAO:, Biologia Molecolare e Microbiologia con modalità di routine e d’ urgenza. L’ elenco delle prestazioni è consultabile presso l’ Ufficio ticket.

ESAMI DIAGNOSTICI:
Il Laboratorio esegue complessivamente oltre 300 tipi diversi di esami, che coprono la maggior parte dei quesiti diagnostici nelle seguenti aree: Allergologia, Autoimmunità, Batteriologia, Biologia Molecolare, Chimica Clinica, Coagulazione, Ematologia, Endocrinologia, Oncologia, Parassitologia, Sierologia infettivologica, Sierologia delle proteine, Tossicologia e Virologia, IN AMBITO SPECIALISTICO GASTROENTEROLOGICO. Glicemie: lunedì e giovedì alle ore 17.00 Curva da carico glicemico: i pazienti che devono effettuare l’esame devono essere presenti entro le 8.15 e presentarsi a digiuno da almeno otto ore e durante l’ esecuzione dell’ esame non deve fumare o ingerire cibi ma attendere in sala d’attesa. Per ulteriori informazioni o chiarimenti sulle modalità di raccolta dei campioni è opportuno rivolgersi direttamente al personale della sala prelievi. INDICAZIONI PER L’ ESECUZIONE DEGLI ESAMI E PER LA CORRETTA MODALITA’ DI RACCOLTA DEI CAMPIONI Al fine di ridurre i fattori di variabilità che possono alterare il risultato delle determinazioni analitiche i pazienti devono: Osservare il digiuno da almeno otto ore prima del prelievo. E’ consentita l’assunzione di acqua in quantità moderata fino ad un’ ora prima del prelievo E’ opportuno ridurre il fumo di sigaretta consumate il giorno precedente al prelievo ed evitare di fumare la mattina del giorno del prelievo E’ sconsigliabile sottoporsi ad esercizi fisici pesanti nel giorno precedente al prelievo soprattutto per soggetti non allenati poiché numerosi farmaci producono interferenze con i risultati delle analisi, il paziente è tenuto a consultarsi col proprio medico per valutare l’opportunità di sospendere la terapia il giorno precedente il prelievo.

L'esecuzione dei prelievi ematici viene effettuata previa prenotazione obbligatoria al CUP al n. 080/4994157 o recarsi direttamente agli sportelli dalle ore 11:00 alle ore 18:30.

Equipe medica

MEDICI:
SONNANTE ANNA MARIA (DIRIGENTE MEDICO)

BIOLOGI E CHIMICI: 
IACOVAZZI P. AURELIA (DIRIGENTE BIOLOGO)
LIPPOLIS ANTONIO (DIR. BIOLOGO-RESPONS.STRUTT.SEMPL.)

Martulli Manuela (Dirigente Biologo);

Tutino Valeria (Dirigente Biologo);

Refolo Maria Grazia (Dirigente Biologo);

Suma Carmela (Dirigente Biologo);

Lestingi Mirella (Dirigente Biologo);

Tafaro Angela (Dirigente Biologo).


 

Equipe infermieristica

TECNICI SANITARI:
BARLETTA DOMENICO (COLL.PROF.LE SAN.TECN.CHIMICO)
LANZILOTTA ELSA (COLL.PROF.LE SAN.TECN.CHIMICO)
MASTROSIMINI ANNA MARG. (COLL.PROF.SAN.TECN.SAN.LAB.BIO)
TUTINO NICOLETTA (COLL.PROF.LE SAN.TECN.CHIMICO)
 

PARAMEDICI:
NANNA ORNELLA (COLL.PROF.LE SAN.INFERMIERE)
 

AUSILIARI E OPERATORI TECNICI:
MASTROSCIANNA FRANCESCO (AUSILIARIO SPECIALIZZATO)
 

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 08/11/2023