Gli scacciarischi e le olimpiadi della prevenzione

Obiettivo generale

Il progetto mira a sensibilizzare ed informare gli studenti di ogni ordine e grado sui rischi presenti negli ambienti di vita (casa), di studio (scuola) e di lavoro (cantiere edile) attraverso un videogame con livelli differenziati e quiz specifici.


Obiettivi specifici

  • Promuovere la cultura della sicurezza negli studenti di ogni ordine e grado;
  • Sperimentare nuove forme di formazione ed informazione sui temi della salute e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro;
  • Stimolare il protagonismo giovanile sui temi della sicurezza e della prevenzione dal rischio; Sostenere gli Istituti nella messa in sicurezza degli edifici scolastici.


Destinatari

Diretti: Docenti e Studenti.
Finali: Giovani generazioni, famiglie, operatori del settore.


Azioni previste

Iscrizione al progetto;
Ricezione delle credenziali;
Attraverso l’accesso al portale si potrà:

  • Giocare una serie di avvincenti livelli di un videogame action-cartoon in cui la tutela della sicurezza sarà il tema centrale indiretto proposto nelle varie fasi di gameplay;
  • Visualizzare le slides interattive relative ai rischi negli ambienti di vita ed alle misure di protezione e prevenzione, personalizzate in base ai diversi ordini di scuola;
  • Rispondere a molteplici quiz multirisposta (i quiz saranno obbligatori tra un livello e l’altro, ma saranno parte integrante e viva del gioco e influiranno sul punteggio in classifica);
  • Acquisire bonus di punteggio o di gameplay, attraverso la visualizzazione di video, cartoon e cortometraggi sul tema della sicurezza, da utilizzare nella fase di videogaming.

 

Gli studenti che conseguiranno i più alti punteggi, suddivisi per ordine scolastico, parteciperanno al party game finale (“Le olimpiadi della prevenzione”), dove si sfideranno in real time per diventare i “Campioni della prevenzione” e consentire alle proprie scuole di ricevere premi in denaro da destinare al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza all’interno degli edifici scolastici.
Il videogame sarà disponibile su APP scaricabile sia su piattaforma Android che IOS per le esercitazioni.

 

L’impegno richiesto

  • Alla scuola: mettere a disposizione personal computer con accesso ad internet per partecipare al videogame.
  • Ai Docenti: seguire gli studenti nelle fasi del gioco e degli approfondimenti.
  • Agli Alunni: approfondire i contenuti e giocare al videogame.
  • Alle Famiglie: sostenere gli studenti e confrontarsi sui temi trattati.

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