Sistema informativo della salute mentale
Il Sistema Informativo nazionale per il monitoraggio e tutela della Salute Mentale (SISM), è stato realizzato per monitorare gli interventi sanitari erogati alle persone adulte con problemi psichiatrici ed alle loro famiglie; resta esclusa, pertanto, la Neuropsichiatria infantile.
Il flusso di alimentazione è regolamentato dal DM 15 ottobre 2010 del Ministero della Salute.
Il DM 15/10/2010 dispone che il conferimento dei dati da parte delle Regioni , a partire dal 1° gennaio 2012, è adempimento per l'accesso al finanziamento integrativo a carico dello Stato, ai sensi dell'Intesa sancita dalla Conferenza Stato-Regioni il 23/3/2005.
Al fine di soddisfare gli obblighi informativi verso il Ministero della Salute e di fornire agli operatore dei Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL pugliesi uno strumento di monitoraggio dell'assistenza erogata, la Regione Puglia si è dotata, per il tramite di InnovaPuglia S.p.A. di un sistema informativo regionale della salute mentale, denominato DISAMWEB.
Per ulteriori informazioni sulla rilevazione ministeriale si rimanda al portale del Ministero della Salute.
Periodicità dell'invio dei dati da parte della Regione a NSIS: flusso personale: annuale entro il 31/5; attività: entro 45 giorni successivi al trimestre di riferimento.