Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale

Tra il 15 e il 21 maggio ricorre la Settimana mondiale di sensibilizzazione per la riduzione del consumo alimentare di sale, promossa dalla World Action on Salt, Sugar and Health (WASSH). Lo scopo è migliorare la salute delle popolazioni attraverso la graduale riduzione dell’introito di sale, fino a meno di 5 grammi al giorno (corrispondenti a circa 2 grammi di sodio), target raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS).

 
A livello globale il consumo giornaliero di sale è in media circa il doppio della quantità raccomandata dall’OMS.
 
Un consumo eccessivo di sale favorisce, infatti, un aumento della pressione arteriosa, con conseguente incremento del rischio di insorgenza di gravi patologie cardio-cerebrovascolari correlate all’ipertensione arteriosa, quali infarto del miocardio e ictus cerebrale, ed è stato associato ad altre malattie cronico-degenerative, quali tumori, in particolare dello stomaco, osteoporosi e malattie renali.
 
Il Ministero della Salute indica 5 azioni concrete, raccomandate anche da WASSH, per ridurre il consumo di sale a meno di 5 g al giorno:
  1. usare erbe, spezie, aglio, peperoncino, erbe aromatiche e agrumi al posto del sale per  aggiungere sapore al tuo cibo
  2. scolare e risciacquare verdure e legumi e in scatola e mangiare più frutta e verdura fresca
  3. controllare le etichette prima di acquistare per scegliere prodotti alimentari meno salati
  4. ridurre gradualmente il sale nelle ricette preferite - consentendo alle papille gustative di adattarsi
  5. non mettere a tavola sale e salse salate, in modo che anche i più giovani della famiglia si abituino a non aggiungere il sale.
 
Il tema per l’anno 2023 è “Ditch the salt” (“abbandona il sale”) per sensibilizzare l’industria alimentare a ridurre il contenuto di sale nei propri prodotti e ricordare a tutti di utilizzare meno sale in cucina e a tavola. 
 
La Regione Puglia, per il tramite dei Servizi di Igiene e della Nutrizione delle ASL e nell’ambito delle attività del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 e delle attività di prevenzione primaria delle patologie cronico-degenerative, di promozione di una sana alimentazione per favorire stili di vita salutari, è impegnata nella sensibilizzazione per la riduzione del sale dal pane attraverso un protocollo d'intesa con l'Unione Regionale Panificatori Puglia.
Adotta l’iniziativa "Pane MezzoSale" 
 
Per saperne di più clicca qui 
 

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

17/05/2023

Ultimo aggiornamento:

17/05/2023