Normativa
La Regione Puglia assicura standard di qualità e adeguate modalità di monitoraggio per l’accessibilità e il trattamento dei dati necessari ad alimentare i servizi statistici e informativi. Nell’ottica di uno sviluppo integrato dei servizi sanitari, la Puglia favorisce l’utilizzo integrato delle basi di dati esistenti e assicura la raccolta e il trattamento delle informazioni con il minore onere per i cittadini.
I riferimenti normativi fondamentali sono:
- Art. 39 della L.R. n. 4/2010. La norma programmatica individua nella Regione l’Ente deputato a sviluppare i sistemi informativi in ambito sanitario stabilendo le linee guida per lo sviluppo dell’ICT e dell’e-government in sanità (sanità elettronica).
- D.G.R. 594/2019, “Art. 39 della L.R. n. 4/2010. Approvazione del documento “Obblighi informativi a carico delle Aziende ed Istituti pubblici, delle strutture private accreditate e del personale convenzionato con il SSR. Anno 2019”. Il provvedimento fornisce, con riferimento alla rilevazione dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria, le indicazioni e i termini per il conferimento dei dati ai sistemi informativi regionali.