Nuovi ambulatori e servizi all'ospedale di Putignano

Ambulatori rinnovati, servizi potenziati, un nuovo centro di raccolta di Anatomia patologica e sale operatorie di Oculistica riqualificate: un piano di potenziamento su più fronti per l’Ospedale “Santa Maria degli Angeli” con l’obiettivo di garantire una migliore assistenza sanitaria sul territorio.

 

I numeri

1 centro raccolta di Anatomia patologia con cappa di aspirazione a flusso laminare
1 centro di Endoscopia digestiva e screening del carcinoma del colon-retto
1 ambulatorio di Ostetricia e Ginecologia
1 ambulatorio di Pianificazione familiare
1 ambulatorio di Uroginecologia e Riabilitazione del pavimento pelvico
3 Sale operatorie di Oculistica

 

I tempi

Il centro raccolta di Anatomia patologia è attivo dall’11 marzo 2024, il centro di Endoscopia digestiva e screening del carcinoma del colon-retto dal 18 marzo.

 

Il progetto

Il nuovo centro raccolta di Anatomia patologica è un’articolazione del Servizio centrale aziendale di Citopatologia e screening ed è dotato di una moderna cappa di aspirazione a flusso laminare; si occupa di raccogliere esami istologici e citologici del “Santa Maria degli Angeli”, del Distretto socio sanitario 13 e 14 (di Gioia del Colle e Putignano), oltre a garantire esami per l’utenza esterna, da inviare poi ai centri di riferimento, cioè l’Ospedale Di Venere e l’Istituto Tumori Giovanni Paolo Il di Bari.

Per il centro di Endoscopia digestiva e screening del carcinoma del colon-retto sono previste, in una fase iniziale, due sedute settimanali per effettuare gastroscopie e colonscopie. La struttura rientra nella più ampia strategia di rafforzamento del programma di prevenzione oncologica della Asl Bari.

 

Potenziata l’assistenza legata al “Progetto Donna” nel presidio di Putignano, dove sono già attivi un Centro di Senologia clinica e screening mammografico e un densitometro di alta fascia per lo studio dell’osteoporosi della donna in menopausa, grazie all’attivazione dell'ambulatorio di Ostetricia e Ginecologia e di quello di pianificazione familiare. Le attività saranno gestite secondo una programmazione progressiva:

  • marzo 2024: sono garantiti 2 giorni a settimana nell'ambulatorio di Ginecologia, così da assicurare ecografie per patologie ginecologiche, ecografie ostetriche e prestazioni ambulatoriali di ostetricia per gravidanze fisiologiche fino alla 38esima settimana, ambulatorio e Day Service per IVG farmacologiche
  • aprile 2024: le sedute settimanali salgono a 3 con l’attivazione dell’ambulatorio e Day Service di Endoscopia ginecologica per effettuare isteroscopie diagnostiche e terapeutiche
  • giugno 2024: l’attività va a regime su 5 giorni a settimana con l’attivazione dell’ambulatorio di Uroginecologia e riabilitazione del pavimento pelvico


Al “Santa Maria degli Angeli” sono state ristrutturate e riaperte, infine, tre sale operatorie di Oculistica rese ulteriormente performanti e adeguate ai nuovi standard di risparmio energetico.
Gli interventi d’urgenza come quelli di elezione sono già ripresi, è in previsione un piano di recupero e incremento degli interventi chirurgici totali. 

 

Consulta il sito dell'ASL di Bari per conoscere attività, servizi, notizie e contatti.

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

27/03/2024

Ultimo aggiornamento:

27/03/2024