Vito Fazzi di Lecce, inaugurato l'ambulatorio per il trattamento della vulvodinia

 

È stato attivato dalla ASL di Lecce, l'Ambulatorio dedicato al trattamento della vulvodinia, dolore correlato a vulva, vagina o pavimento pelvico afferente il Reparto di Ostetricia e Ginecologia del Vito Fazzi di Lecce.

 

La vulvodinia è stata riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità nell’ultima revisione della classificazione internazionale delle malattie (ICD-11), avviata nel 2018 e diventata attuativa il 1 gennaio 2022.

È una sindrome che coinvolge le terminazioni nervose dei genitali esterni femminili, generando dolore e bruciore con disagio nella quotidianità e nella vita relazionale.


La malattia colpisce tra il 12 e il 16 per cento della popolazione femminile delle donne di età compresa tra i 20 e i 40 anni, si manifesta con un dolore di tipo neuropatico, altamente invalidante, determinato da una lesione primaria o da una disfunzione del sistema nervoso.

L’esigenza di istituire un ambulatorio specialistico pubblico nasce quindi dalla necessità di facilitare la diagnosi di vulvodinia e neuropatia del pudendo e supportare tutte le donne che ne soffrono con specifici percorsi terapeutici.

 

L’Ambulatorio è operativo dal mese di marzo 2024 ma le visite sono già prenotabili tramite Cup con prescrizione del Medico di Medicina Generale con la dicitura "sospetta vulvodinia".

L’Ambulatorio, coordinato dalla Dott.ssa Debora Gravili, esegue le visite il secondo e quarto mercoledì di ogni mese.

Approfondisci su ASL Lecce

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

07/03/2024

Ultimo aggiornamento:

07/03/2024