News

  1. SCAP: SI ALLARGA LA FASCIA ORARIA DI APERTURA DELL'AMBULATORIO PEDIATRICO

    Dal primo maggio nuovi orari di apertuta per lo Scap, l'ambulatorio di consulenza pediatrica attivo presso tutti i pronto soccorso della Asl Bt il sabato e la domenica e nei giorni festivi e prefestivi.

    Data di pubblicazione:

  2. CPT TRANI: UNA STORIA DI SUCCESSO

    Il Centro Polifunzionale Territoriale di Trani riunisce dieci medici di base e garantisce la continuità assistenziale per 12 ore: nei primi otto mesi di attività sono state eseguite 8mila prestazioni ambulatoriali e 200 prestazioni al giorno.

    Data di pubblicazione:

  3. SANITA' E SALUTE SOCIALE

    In occasione dei 90 anni della nascita dell'Università degli Studi di Bari, il 18 aprile si è tenuto il convegno "Sanità e Salute Sociale" al quale ha partecipato Ottavio Narracci, Direttore Generale della Asl Bt.

    Data di pubblicazione:

  4. GASTROENTEROLOGIA ONCOLOGICA: CONVEGNO IL 24 APRILE

    Il 24 aprile nella sala rossa del castello di Barletta si terrà il convegno "Le sfide della Asl Bt ai big killer della gastroenterologia: novità nelle terapie oncologiche e di supporto ai tumori". I responsabili scientidici sono Mario Branci (U.O. Oncologia) e Francesco William Guglielmi (U.O. Gastroenterologia).

    Data di pubblicazione:

  5. FATTURAZIONE ELETTRONICA

    Il 31 Marzo 2015 (d.l. n. 66/2014, conv. in l. n. 89/2014) è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica per le prestazioni rese nei confronti della Pubblica Amministrazione. Qualunque soggetto economico titolare di partita iva entri in rapporto con la pubblica amministrazione, è obbligato ad emettere la fattura elettronica nel formato e nelle modalità previste dalla legge.

    Data di pubblicazione:

  6. USA LE SCALE, NON PRENDERE L'ASCENSORE!

    Pochi minuti al giorno, tutti i giorni. Trenta minuti al giorno di sport - lo dice l'Organizzazione Mondiale della Sanità - aiutano a stare bene e a mantenersi in forma. Come? Per esempio usando le scale invece dell'ascensore, anche in ufficio.

    Data di pubblicazione:

  7. PREVENIRE E' PIU' FACILE CHE DIRE OTORINOLARINGOIATRIA

    Il 10 aprile in occasione della prima giornata nazionale di prevenzione dei tumori del cavo orale presso l'unità oeprativa di Otorinolaringoiatria dell'ospedale Dimiccoli di Barletta si terrà uno screening gratuito dalle 8,30 alle 13,30.

    Data di pubblicazione:

  8. SPORTELLO MALATTIE RARE: SIGLATO UN PROTOCOLLO DI INTESA CON LA FEDERAZIONE ITALIANA MALATI RARI

    La Asl Bt, in linea con quanto previsto dalla Regione Puglia che ha emanato le "Linee guida e istruzioni operative in materia di assistenza ai pazienti affetti da malattia rara" ha siglato un protocollo di intesa con la Feimar (Federazione italiana malati rari) per l'attivazione di uno sportello presso il presidio ospedaliero di Trani.

    Data di pubblicazione:

  9. MEDICINA DIFENSIVA: BARBARA NOMINATO NELLA COMMISSIONE MINISTERIALE

    I dati non lasciano spazio a dubbi: la medicina difensiva incide sulla spesa sanitaria in misura pari al 10,5 per cento del totale. Il Ministero della Salute ha perciò nominato una commissione consultiva che avrà il compito di analizzare il fenomeno e proporre possibili suluzioni.

    Data di pubblicazione:

  10. SIGLATO UN ACCORDO CON I MEDICI DI MEDICINA GENERALE

    Appropriatezza prescrittiva, ottimizzazione dei fondi, implementazione della telemedicina e formazione continua: sono questi i capisaldi di un importante accordo-quadro siglato dalla Direzione Strategica aziendale e dal Comitato della Medicina di famiglia.

    Data di pubblicazione:

  11. L'AMICIZIA SCENDE IN CAMPO: AL VIA OGGI IL TORNEO DI CALCIO DEL DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE

    Comincia oggi a Trani il torneo di calcio "L'amicizia scende in campo" organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl Bt. Le partite si terranno ogni martedì dalle 15,30 alle 17,30 a Trani in via Monachelle.

    Data di pubblicazione:

  12. GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO: SIGLATA UNA CONVENZIONE CON L'ASSOCIAZIONE ANGSA

    Il 2 aprile si celebra la giornata mondiale della Consapevolezza sull'autismo. La Asl Bt ha sigliato una convenzione con l'Associazione Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici), presieduta da Mario Chimenti, per la realizzazione di un Centro autismo territoriale presso l'ex ospedale di Barletta

    Data di pubblicazione:

  13. DOMENICA 25 MARZO: SPETTACOLO DI BURATTINI IN PEDIATRIA

    E' interamente dedicato ai più piccoli lo spettacolo di burattini che domenica 25 marzo alle 10 sarà messo in scena nella unità operativa di Peditria dell'ospedale Dimiccoli di Barletta.

    Data di pubblicazione:

  14. L'AVSER DONA UN MISCELATORE ARIA-OSSIGENO ALLA PEDIATRIA DI BARLETTA

    L'Associazione di Volontariato Avser ha donato alla Pediatria dell'ospedale di Barletta, diretta da Ferdinando Chiorazzo, un miscelatore aria-ossigeno.

    Data di pubblicazione:

  15. TERAPIA DEL DOLORE - IL SERVIZIO DELLA ASL BT

    Le legge 38/2010 sancisce il dovere etico di offrire al cittadino il diritto di essere curato ed alleviato dal dolore. Nella Asl Bt è stato avviato un importante percorso di valutazione e trattamento del dolore in ambito ospedaliero: gli ambulatori sono attivi a Barletta e a Trani. Il tema è stato inoltre ampiamente dibattuto nell'ambito del V Forum regionale "La Medicina del Dolore in Puglia" che si è tenuto il 20 marzo a Barletta.

    Data di pubblicazione:

  16. LE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI TRA TEORIA ED ESPERIENZA

    Il 27 marzo al Grande Albergo delle Nazioni a Bari s terrà il convegno "Le mutilazioni genitali femminili tra teoria ed esperienza. Riflessioni, bilanci, prospettive"

    Data di pubblicazione:

  17. ANDRIA : ATTIVO IL NUOVO PRONTO SOCCORSO

    E’ attivo il nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale “Bonomo” di Andria. I lavori di riqualificazione dell’intera area sono terminati, ieri sono stati consegnati gli arredi e nella notte le attività sono state trasferite nelle nuove sale. L’attività non è mai stata interrotta: negli ultimi mesi l’assistenza è stata gestita nella zona ora riservata al personale medico e infermieristico.

    Data di pubblicazione:

  18. RICOGNIZIONE PERSONALE A TEMPO DETERMINATO

    La Asl Bt ha avviato la ricognizione di tutto il personale in servizio a tempo determinato. L'istanza dovrà essere effettuata tramite modulo in allegato e dovrà essere consegnata al protocollo generale dell'Azienda (via Fornaci 201, Andria) ento e non oltre le ore 12 del giorno 24 marzo 2015.

    Data di pubblicazione:

  19. LINEE GUIDA PROTEZIONE AGENTI BIOLOGICI

    Le linee guida sulla Protezione Agenti Biologici sono state elaborate da un gruppo di lavoro della Asl Bt a tutela degli operatori e degli utenti.

    Data di pubblicazione:

  20. PET E SCINTIGRAFIA CARDIACA: AL VIA LE PRENOTAZIONI ANCHE PRESSO TUTTI I CUP ASL

    Presso tutti i Cup della Asl Bt è ora possibile prenotare la Pet e la Scintigrafia cardiaca. Il servizio si aggiunge a quello già reso dal numero verde 800 550 177 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17,30.

    Data di pubblicazione: