Patenti speciali - Commissione Medica Locale

 

COMMISSIONE MEDICA LOCALE

Presidente: dott. Fabio Farina

Segreteria

Corso A. De Gasperi presso

PTA "S. Nicola Pellegrino"

76125 – Trani (BT)

Orari di ricevimento:

Lunedì 08:30 – 11:30

Martedì 08:30 – 11:30 e 16:00 – 17:00

Mercoledì (solo per agenzie): 08:30 – 11:30

Per informazioni telefoniche contattare i numeri 0883 – 483387 e 0883 – 483388

esclusivamente nei giorni

Lunedì dalle 11.30 alle 13.00

Mercoledì dalle 11.30 alle 13.00

Email: patenti.speciali@aslbat.it

Pec: patenti.speciali.aslbat@pec.rupar.puglia.it

ATTIVITA’ DELLA COMMISSIONE MEDICA LOCALE PATENTI DI GUIDA

Ai sensi di quanto disposto dall’articolo 119 del Codice della Strada, la Commissione Medica Locale svolge le seguenti funzioni.

A) Rilascia certificati medici a candidati o conducenti affetti dalle seguenti patologie

Malattie cardiovascolari

Malattie respiratorie

Diabete

Malattie endocrine

Epilessia

Malattie neurologiche

Malattie psichiche

Malattie del fegato e patologie oncologiche

Malattie dell’apparato urogenitale

Deficit arti /staturali

Patologie dell’apparato oculare

Patologie uditive

B) Effettua le visite per la conferma della patente superiore con riferimento a soggetti che abbiano superato i seguenti limiti di Età

Età superiore a 65 anni per patente C

Età superiore a 60 anni per patente D

C) Valuta i casi ritenuti dubbi dai medici certificatori monocratici.

In tutti questi casi (A, B e C) la prenotazione della visita medica deve essere effettuata mediante accesso agli sportelli della segreteria della Commissione Medica Locale, muniti dei seguenti documenti:

1) certificato anamnestico, in originale, compilato dal medico di famiglia su modello scaricabile in questa pagina

2) fotocopia fronte/retro della patente (se in possesso)

3) fotocopia fronte/retro della carta di identità

4) fotocopia del codice fiscale

5) fotocopia del verbale di invalidità con diagnosi in chiaro (se in possesso)

6) eventuale delega, datata e firmata

 

D) Effettua le visite di revisione disposte dal Prefetto e/o dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri nei seguenti casi:

- per violazione art. 186 c.d.s. (guida in stato d’ebrezza)

- per violazione art. 187 c.d.s. (guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti)

 

In questi ultimi casi (D) la prenotazione della visita medica deve essere effettuata mediante accesso agli sportelli della segreteria della Commissione Medica Locale, muniti dei seguenti documenti:

1) fotocopia del provvedimento di revisione emesso dalla Prefettura o Motorizzazione Civile

2) fotocopia del verbale emesso dalle forze dell’ordine

3) fotocopia fronte/retro della patente di guida

4) fotocopia fronte/retro della carta di identità

5) fotocopia del codice fiscale

6) fotocopia dei certificati medici delle precedenti visite in CML

7) eventuale delega, datata e firmata

 

AVVISO ALL'UTENZA

CAMBIO MODALITA’ DI PAGAMENTO

L’ASL BAT, recependo i provvedimenti nazionali del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, comunica che dal 14 febbraio 2022 tutti i pagamenti relativi ad operazioni sulle patenti di competenza della Motorizzazione (bollettini di conto corrente postale n. 4028 e n.9001) sono stati migrati sulla piattaforma PagoPA, il sistema che consente ai cittadini i pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione.

Tutti i pagamenti effettuati prima di tale scadenza (cioè fino al 13 febbraio 2022) saranno considerati validi fino al 31 marzo 2022.

Si invitano pertanto gli utenti che hanno prenotato prestazioni, visite mediche per il rilascio/rinnovo/revisione della patente di guida, e che non hanno pagato i bollettini entro la data del 13 febbraio 2022, a non effettuare i pagamenti con bollettini di c/c postale ma di attenersi a quanto di seguito specificato.

Si prega di fare riferimento al portale https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home nei prossimi giorni allo scopo di acquisire tempestivamente eventuali ed ulteriori aggiornamenti.

Si riportano, di seguito, le indicazioni operative finalizzate a chiarire le modifiche relative al pagamento ed abbinamento dei pagamenti PagoPA alle pratiche:

  • l’utente accede al “Portale dell’Automobilista tramite SPID”, genera lo IUV per il pagamento della pratica interessata;
  • procede al pagamento sia tramite gli sportelli fisici che tramite gli sportelli virtuali messi a disposizione di numerosissimi Prestatori di Servizi di Pagamento (detti PSP) ossia banche, istituti di pagamento e di moneta elettronica, sia utilizzando i servizi di pagamento on-line messi a disposizione sempre sul “Portale dell’Automobilista;
  • si presenta presso la Commissione Medica Locale patenti portando la ricevuta di pagamento rilasciata.

PROROGHE

Con la circolare n. 39841 del 27-12-2021 il Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione del Ministero Infrastrutture e della Mobilità sostenibile ha prorogato la validità delle patenti di guida nel modo seguente.

 

Scadenza originaria

Scadenza prorogata - validità in ambito UE e SEE

Scadenza prorogata – Validità in ambito nazionale

1° febbraio 2020 – 31 maggio 2020

 13 mesi a decorrere dalla data della scadenza originaria

 

1° giugno 2020 - 31 agosto 2020

 1° luglio 2021

 

1° settembre 2020 – 30 giugno 2021

 10 mesi a decorrere dalla data della scadenza originaria

 
31 gennaio 2020 – 31 marzo 2022   29 giugno 2022

 

 

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