OIV - Organismo Indipendente di Valutazione

L’OIV, a norma del comma 4 dell'art. 14 del D.Lgs. n.150/2009, così come modificato dal D. Lgs. 25 maggio 2017 n. 74, è deputato a svolgere le seguenti funzioni:

  • monitorare il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elaborare una relazione annuale sullo stato dello stesso anche formulando proposte e raccomandazioni ai vertici amministrativi;
  • comunicare tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei conti, al Dipartimento della funzione pubblica;
  • validare la Relazione sulla performance di cui all'articolo 10, a condizione che la stessa sia redatta in forma sintetica, chiara e di immediata comprensione ai cittadini e agli altri utenti finali e assicurare la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione;
  • garantire la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, con particolare riferimento alla significativa differenziazione dei giudizi di cui all’articolo 9, comma 1, lettera d), nonché dell'utilizzo dei premi di cui al Titolo III, secondo quanto previsto dal presente decreto, dai contratti nazionali, dai contratti integrativi, dai regolamenti interni all'amministrazione, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità;
  • proporre, sulla base del sistema di cui all'articolo 7, all'organo di indirizzo politico ­amministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l'attribuzione dei premi di cui al Titolo III;
  • presidiare la corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dal Dipartimento della funzione pubblica sulla base del decreto adottato ai sensi dell’articolo 19, comma 10, del decreto legge n. 90 del 2014;
  • promuovere e attestare l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità di cui al Titolo Il del D.Lgs. 150/2009;
  • verificare i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità.

SEGRETERIA

Dott.ssa Claudia Cristiani

oiv@aslbat.it

Costituzione Oiv

» Delibera n.2532 del 31.12.2020.
Download

Struttura tecnica a supporto

» Delibera n.101 del 31.01.2021
Download

» Delibera n.778 del 23.06.2022
Download

» Delibera n.920 del 14.07.2022
Download

Regolamento Oiv

» Delibera n.1478 del 07-08-2018
Download

» Regolamento Oiv
Download