News

  1. MASTER AIGO:cancro colo-rettale 13-14 Dicembre 2012 Trani

    Quello delle neoplasie del colon-retto è un capitolo di notevole importanza nella pratica clinica specialistica, considerando da un lato laumento della vita media, dallaltro laumento delle percentuali di incidenza di molte neoplasie digestive. Ancora oggi la diagnosi precoce con lo screening non è uniformemente disponibile sul territorio, e la pratica della colonscopia soffre ancora di standard qualitativi medi non soddisfacenti. Daltra parte le nuove conoscenze sulle tecniche di ablazione endoscopica delle lesioni del colon, altamente impegnative ma sostitutive della chirurgia nella maggior parte dei casi, ci consentono la bonifica di formazioni polipoidi che in passato erano di pertinenza dei nostri colleghi chirurghi; Il nostro ruolo, dunque, ci impone di essere costantemente aggiornati, e di divulgare tali conoscenze sul territorio per promuovere il nostro lavoro che ha un notevole impatto clinico sulla gestione quotidiana di questi pazienti. In tale ottica, dunque, un Master monotematico di tipo teorico-pratico che affronti largomento del cancro colo-rettale appare di notevole importanza nellottica del miglioramento continuo dei Gastroenterologi su un tema cruciale per la salute del paziente e per la spesa del SSN, nonché per far risaltare il ruolo cardine della figura del Gastroenterologo, coordinatore dellintero impianto organizzativo dello screening del cancro del colon-retto. Una neoplasia diagnosticata e resecata in fase precoce, infatti, interromperà levoluzione della malattia nelle forme avanzate consentendo al paziente la guarigione completa ed al SSN di liberarsi da spese onerose e prolungate.

    Data di pubblicazione:

  2. Terapia del Sorriso nella Asl Bt - 15 dicembre 2012 Rsa Andria

    Sabato 15 dicembre alle ore 10 nella sede del Distretto n.2 di Andria (presso l'Rsa "San Raffaele", via Carpaccio)si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto "Terapia del Sorriso nella Asl Bt" realizzato in collaborazione con l'Associazione Andria Città Sana. Il progetto prevede la formazione professionale di personale appartendente a organizzazioni del privato sociale o ad associazioni di volontariato: tutto il personale formato garantirà periodiche campagne del sorriso non solo nei reparti di pediatrici della Asl Bt, ma anche nei reparti di neurologia, psichiatria, geriatria, oncologia, nelle strutture semiresidenziali e residenziali per disabili e anziani e in tutti gli altri luoghi che saranno individuati dalla Direzione Strategica aziendale. Alla conferenza stampa partecipano: Giovanni Gorgoni - Direttore Generale Asl Bt Berardino Leonetti - Presidente Andria Città Sana

    Data di pubblicazione:

  3. MOBILITA' INTERNA INFERMIERI

    E' indetto avviso di mobilità interna per n.2 collaboratori professionali sanitari infermieri per il progetto Nardino. Le domande dovranno essere inviate entro il 31 dicembre.

    Data di pubblicazione:

  4. IL PAZIENTE ANZIANO: ATTUALITA' NELL'APPROCCIO ORTOPEDICO E TRAUMATOLOGICO - BARLETTA 24/11/2012

    24 Novembre 2012 ore 9.00 Sala Rossa Castello di Barletta

    Data di pubblicazione:

  5. RICERCA INFERMIERISTICA

    IMPATTO PERCETTIVO DEGLI INFERMIERI NELL' APPLICAZIONE DI NUOVI MODELLI ASSISTENZIALI DI PRESA IN CARICO GLOBALE DELLA PERSONA

    Data di pubblicazione:

  6. COMUNICAZIONI ALLE DITTE

    Vedi allegato

    Data di pubblicazione:

  7. FORUM DELLA SALUTE ASL BT 11-12 E 13 OTTOBRE 2012 - BARLETTA

    Il primo Forum Regionale della Salute della Asl Bt si terrà a Barletta nei giorni 11,12 e 13 ottobre

    Inserito da: Michele

    Data di pubblicazione:

  8. FORUM DELLA SALUTE ASL BT 11-12 E 13 OTTOBRE 2012 - BARLETTA

    L'11, il 12 e il 13 ottobre al castello di Barletta si terrà il primo Forum della Salute organizzato dalla Asl Bt in collaborazione con la Provincia, tutti gli Ordini professionali, il Coni e le Federazioni sportive. Un evento corale, dunque, che nasce con l'intenzione di parlare di salute prima ancora che di sanità attraverso la collaborazione attiva di tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di costruire i percorsi virtuosi del benessere. Tanti i temi che saranno affrontati: si parlerà di prevenzione, spot, corretta alimentazione e stili di vita sani. E i protagonisti saranno proprio i cittadini ai quali saranno presentati i servizi presenti sul territorio attraverso gli stand espositivi, saranno proposti incontri e tavole rotonde sui temi più vicini alla costruzione di quel sistema salute al quale oggi dobbiamo mirare. E l'unica via che possiamo percorrere per ottenere un obiettivo di salute è quella della collaborazione: questo Forum nasce dalla convinzione che solo attraverso l'unione delle forze, la convergenza degli scopi, la sinergia costante tra tutti i soggetti istituzionali che a vario titolo tutelano la salute dei cittadini sia possibile porre le basi e realizzare un progetto di responsabilizzazione rispetto alla necessità di prestare maggiore attenzione agli stili di vita, all'attività fisica e all'alimentazione. All'evento saranno presenti anche gli studenti, i cittadini di domani, che sempre più spesso sono coinvolti e sensibilizzati, attraverso progetti di educazione sanitaria. Si parlerà di screening, perché gli strumenti di diagnosi precoce rappresentano un'opportunità di responsabilità che tutti i cittadini coinvolti devono conoscere. Ma ci sarà anche uno spazio dedicato al benessere e al divertimento con il primo concerto interamente tenuto da dipendenti aziendali. Il Forum terminerà sabato 13 con la Conferenza dei Servizi della Asl, durante la quale saranno illustrati i progetti più innovativi avviati sul territorio.

    Inserito da: Michele

    Data di pubblicazione:

  9. PASSI...nella BAT - La salute nei cittadini della provincia Bat

    29 Febbraio 2012 - ore 08,30 Sala Conferenze Istituto Tecnico Agrario Umberto I Piazza San Pio X - Andria

    Inserito da: Michele

    Data di pubblicazione:

  10. Progetto EDOTTO

    La piattaforma per le strutture sanitarie pugliesi

    Inserito da: Michele

    Data di pubblicazione:

  11. PROGRAMMA DI PREVENZIONE DEL CANCRO DEL COLON RETTO

    Meglio prevenire che curare

    Inserito da: Michele Sarri

    Data di pubblicazione:

  12. CARDIOLOGIE APERTE NELLA ASL BT - 12/13 E 18/19 FEBBRAIO

    CARDIOLOGIE APERTE NELLA ASL BT - 12/13 E 18/19 FEBBRAIO

    Inserito da: Michele

    Data di pubblicazione:

  13. DISAGIO PSICOSOCIALE - LINEA ASCOLTO NUMERO VERDE 800 188 805

    DISAGIO PSICOSOCIALE - LINEA ASCOLTO NUMERO VERDE 800 188 805

    Inserito da: Michele

    Data di pubblicazione:

  14. Autorizzazione ASL,IRCCS,AZ.OSPEDALIERE per la definizione di accordi transattivi con i fornitori

    Autorizzazione ASL,IRCCS,AZ.OSPEDALIERE per la definizione di accordi transattivi con i fornitori

    Inserito da: Michele

    Data di pubblicazione:

  15. ESTENSIONE GARANZIA COLPA GRAVE PER LA POLIZZA DI TUTELA LEGALE DIPENDENTI ASL BT

    ESTENSIONE GARANZIA COLPA GRAVE PER LA POLIZZA DI TUTELA LEGALE DIPENDENTI ASL BT

    Inserito da: Michele

    Data di pubblicazione:

  16. ESTENSIONE GARANZIA COLPA GRAVE PER LA POLIZZA DI TUTELA LEGALE DIPENDENTI ASL BT

    ESTENSIONE GARANZIA COLPA GRAVE PER LA POLIZZA DI TUTELA LEGALE DIPENDENTI ASL BT

    Data di pubblicazione:

  17. Registro tumori AslBt: raggiunto il primo obiettivo

    Registro tumori AslBt

    Inserito da: Michele

    Data di pubblicazione:

  18. IL PRIMO CASO IN PUGLIA DI IMPIANTO OSSEO DA CADAVERE

    All'ospedale Dimiccoli di Barletta è stato eseguito il primo intervento di impianto osseo da cadavere

    Data di pubblicazione:

  19. SEX OFFENDERS: ASSISTENZA PSICOLOGICA PER I DETENUTI DI SPINAZZOLA

    Un progetto di assistenza psicologica e psichiatrica per i detenuti del carcere di Spinazzola. Al via un importante progetto-pilota che mira alla prevenzione delle recidive.

    Data di pubblicazione:

  20. Guida Asl Bt sul corretto uso dei farmaci

    Con deliberazione n. 369 del 3 Marzo 2010 è stata approvata la "Guida sull'uso dei farmaci". La guida contiene riferimenti alla normativa nazionale e regionale per una corretta gestione e prescrizione dei medicinali da parte degli specialisti ospedalieri e territoriali di questa Asl Bt. In allegato la deliberazione di approvazione.

    Data di pubblicazione: