AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA: INSERIMENTO ETEROFAMILIARE PER ADULTI

Il 4 giugno alle 19 nella biblioteca comunale di Trani si terrà la presentazione del volume "Famiglie che accolgono. Oltre la psichiatria" a cura di Gianfranco Aluffi, formatore e referente del progetto Iesa nella Asl To3.

L'acronimo IESA sta per Inserimento Eterofamiliare supportato per Adulti e consiste nell'accoglienza fornita da una famiglia a una persona che soffre di un disturbo psichico.

Il Dipartimento di Salute Mentale della Asl Bt, diretto da Luigi Mennuni, ha avviato una attività di formazione specifica per dare concretezza al progetto Iesa anche nella Asl Bt.

L'attivazione del programma prevede un accompagnamento alla famiglia e all'utente che continua a essere seguito dai Centri di Salute Mentale del Territorio. Alla famiglia che ospita sono richiesti requisiti di buona volontà, pazienza e disponibilità nonchè uno spazio accogliente per l'untene che contribuisce al bilancio familiare.

L'obiettivo del progetto è quello di migliorare le condizioni dell'ospite, della famiglia e dell'intera comunità: l'inserimento eterofamiliare è uno strumento prezioso di crescita culturale e di lotta al pregiudizio.

» Che cosa e Iesa .jpg
Download

Data di pubblicazione:

29/05/2015

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016