CORRI VERSO IL FORUM - CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Oggi nella sede della Direzione Generale della Asl Bt si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 5 km di promozione di corretti stili di vita "Corri verso il Forum" in programma a Trani il 3 ottobre.

Prevenzione, cura, promozione e innovazione: sono questi i punti di riferimento e insieme i principi ispiratori del quarto Forum della Salute della Asl Bt in programma a Trani il 15 e il 16 ottobre. Il tema dell’edizione 2015 è “Costruiamo la Salute” e intende richiamare direttamente la necessità che ognuno di noi partecipi attivamente nel processo di costruzione e salvaguardia del proprio stato di Salute. Ma, insieme, rimanda alla esigenza di stringere alleanze sempre più strette tra tutti i soggetti a vario titolo coinvolti direttamente nella tutela della salute: la scuola, le istituzioni, le associazioni di volontariato, le associazioni sportive. L’edizione 2015 del Forum è preceduta dall’evento “Corri verso il Forum della Salute” di promozione di corretti stili di vita in programma sabato 3 Ottobre in piazza Quercia con partenza alle 9,30.

CORRI VERSO IL FORUM E’ dimostrato: una regolare attività fisica, anche di moderata intensità, contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita. Muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica di bambini, adulti e anziani. I vantaggi derivanti da una regolare attività fisica sono moltissimi: aiuta a mantenere sotto controllo il peso corporeo, favorisce il benessere psicologico e sviluppa l’autostima, riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache, riduce il rischio di sviluppare il diabete, riduce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo, previene e riduce l’osteoporosi e il rischio di fratture. Per questo la Asl Bt si è fatta promotrice di un evento che ha come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di mantenersi in forma anche attraverso lo sport. L’evento è rivolto a tutti, libero e gratuito e per partecipare basta compilare un modulo di adesione prima della partenza. Alla realizzazione dell’evento ha collaborato la Uisp (Unione italiana Sport per tutti) da sempre attenta a tutte le iniziative di promozione di corretti stili di vita. “L’investimento in prevenzione è ancora molto basso – dice Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt – ma è dimostrato che un cambiamento negli stili di vita può portare a una riduzione notevole della mortalità. Per questo abbiamo voluto annunciare il Forum con un evento capace di coinvolgere attivamente appassionati e non della corsa e della passeggiata. Con i 5 km che percorreremo sabato per le vie di Trani intendiamo raccontare che lo sport appartiene a tutti ed è alla portata di tutti se praticato correttamente e con il controllo del proprio medico di famiglia”.

FORUM DELLA SALUTE Il Forum della Salute 2015 si apre il 15 ottobre con la presentazione del secondo rapporto Registro Tumori della Asl Bt che analizza i dati registrati nel quinquennio 2006-2010: saranno analizzate le prime stime di prevalenza e i trend di incidenza e mortalità. Sarà poi riservato spazio alla Breast Unit – a un anno dalla istituzione – e alle attività svolte da questo percorso diagnostico-terapeutico dedicato alle donne affette da tumore alla mammella. Nel pomeriggio del 15 ottobre si parlerà di corretta alimentazione e di sicurezza alimentare mentre nella mattinata del 16 ottobre sarà dato ampio spazio ai giovani, alle nuove dipendenze da sostanze e comportamentali e ai servizi attivati di recente dalla Asl Bt. Nel pomeriggio di venerdì 16 ottobre sarà presentato il nuovo Comitato Consultivo Misto, l’organo di rappresentanza delle Associazioni di volontariato della Asl, e saranno presentati i risultati di progetti realizzati in collaborazione con le Associazioni di territorio. Durante il Forum della Salute si parlerà poi anche di sanità elettronica e delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie a supporto dell’assistenza e della cura.

PIAZZA DELLA SALUTE

Piazza Quercia sarà allestita come una Piazza della Salute: gli stand saranno a disposizione dei cittadini dalle 8,30 alle 18 per visite e controlli (ecg, pressione arteriosa, glicemia, spirometria, visita audiometrica e del cavo orale, visita oculistica di screening del glaucoma, visita dermatologica, valutazione del metabolismo basale), per attività di informazione e prevenzione (screening oncologici, percorsi di sostegno alle donne affette da tumore alla mammella, contrasto alla violenza di genere, uso corretto dei farmaci e terapia del dolore) e con iniziative di educazione alla salute (corretta alimentazione, celiachia, prodotti del territorio, dipendenze comportamentali e da uso di sostanze, sicurezza in casa e nutrizione per anziani). Saranno presenti anche numerose associazioni per spazi dedicati a malattie rare, Sla e Sma, donazione degli organi, autismo, sclerosi multipla, pazienti oncologici e assistenza domiciliare. Il giorno 16 in collaborazione con il Coni la Piazza della Salute diventerà uno spazio interamente dedicato agli sport con la partecipazione attiva degli studenti delle scuole primarie del territorio. Alcune classi saranno anche coinvolte nel laboratorio del gusto “Edeat” realizzato in collaborazione con l’Università di Macerata e sviluppato sul gioco e il divertimento.

“Il Forum della Salute è un appuntamento annuale della Asl Bt che attiva momenti importanti di confronto e collaborazione – dice Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt – l’educazione alla salute e la promozione di corretti stili di vita restano obiettivi fondamentali, ma con questo evento vogliamo anche coinvolgere i cittadini, i dipendenti aziendali, i referenti delle associazioni e le istituzioni che da meri interlocutori diventano soggetti attivi e moltiplicatori della salute. Presenteremo i risultati del secondo Rapporto Registro Tumori, ci apriremo alla analisi condivisa dei dati e proporremo servizi nuovi e innovativi di gestione di diverse problematiche legate al mondo dei giovani”.

Data di pubblicazione:

01/10/2015

Ultimo aggiornamento:

25/01/2016