DALLE PIANTE ALLE PERSONE

Recupero delle aree verdi, collaborazione, lotta allo stigma e inclusione sociale: sono questi i capisaldi del progetto "Dalle Piante alle Persone" realizzato nella Asl Bt da Legambiente e Dipartimento di Salute Mentale.

Il progetto ha previsto il recupero e la coltivazione di parte del giardino dell'ex ospedaletto di Trani: i protagonisti sono stati gli utenti del Centro di Salute Mentale che insieme con gli operatori di Legambinete hanno rimesso a nuovo l'area e cotivato il piccolo grande orto.

Il progetto è stato presentato oggi in conferenza stampa nella sede della provincia Bat insieme con tutti gli altri che compongono "Dalle Piante alle Persone", il contenitore di proposte di recupero di aree verdi che ha coinvolto molte città della provincia.

"Il nostro obiettivo è sempre quello di sostenere iniziative di inclusione sociale - ha detto Luigi Mennuni, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale - questo progetto con Legambiente è stato per noi un successo, un momento di svago e lavoro: coltivare la terra richiede cura costante e attenzione, ma anche pazienza e dedizione. Vedere i nostri utenti che continuano a coltivare il loro orto è per noi motivo di soddisfazione. Insieme dobbiamo lavorare per creare occasioni di occupazione perchè il lavoro, quotidiano e costante, può essere la vera arma vincente nella lotta allo stigma e nel processo riabilitativo".

Data di pubblicazione:

22/06/2015

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016