TEMPO DI VIAGGI, IN SICUREZZA

Nella Asl Bt è attivo un centro di Medicina del Turismo presso il quale è possibile ricevere informazioni ed effettuare le vaccinazioni necessarie prima di partire.

Tempo di viaggi e di sicurezza sanitaria. Informazioni, conoscenza, vaccinazioni e precauzioni sanitarie possono e devono essere di aiuto per rendere ancora più gradevole il proprio soggiorno all’estero. In alcuni casi differenti abitudini alimentari, condizioni climatiche e, soprattutto, precarie situazioni igienico sanitarie possono esporre il viaggiatore al rischio di contrarre malattie esotiche, tuttora endemiche in molte parti del mondo. Nella Asl Bt è attivo un centro di Medicina del Turismo presso il quale è possibile ricevere informazioni ed effettuare le vaccinazione necessarie, se prescritte. Per determinate destinazioni, infatti, esistono delle vaccinazioni obbligatorie, cioè richieste dai Paesi per poter entrare sul loro territorio e vaccinazioni facoltative o, più propriamente dette, “raccomandate”. Le prime sono una misura di sanità pubblica adottata da determinati paesi per tutelare lo stato di salute dei loro cittadini, le seconde sono una misura di protezione individuale del viaggiatore per prevenire malattie trasmissibili. Di vaccinazioni obbligatorie, per poter entrare in determinati Paesi, ne sono rimaste solo due, la vaccinazione contro la Febbre Gialla, obbligatoria in alcuni Paesi della Regione Centro Africana e dell’America Latina, e la vaccinazione per la meningite meningococcica, richiesta esclusivamente dall’Arabia Saudita per chi si reca in pellegrinaggio a La Mecca. Ma l’ambulatorio di Medicina del Turismo è anche un punto di riferimento per tutti coloro che hanno necessità, prima di partire, di avere informazioni sulle norme di prevenzione primaria, sui rischi ambientali e climatici legati al soggiorno. Il centro, in collaborazione con i medici di base, effettua anche controlli e sorveglianza al ritorno dalle vacanze e monitora le patologie da viaggio. Il “Centro di Medicina del Turismo, dei viaggiatori internazionali e delle migrazioni” è un ambulatorio riconosciuto e regolarmente autorizzato dal Ministero della Salute per la somministrazione della vaccinazione anti febbre gialla e relativo rilascio del Passaporto Sanitario Internazionale.

CENTRO MEDICINA DEL TURISMO Via Vittorio Veneto 3, Andria Martedì e Giovedì dalle 15,30 alle 17 Per appuntamento: 320-4307834/320-4307847

Data di pubblicazione:

15/06/2015

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016