News

  1. VILLA DRAGONETTI: LA ASL BT SI IMPEGNA AD ASSUMERE 25 AUSILIARI TRAMITE SANITASERVICE

    La Asl Bt si è impegnata a bandire un avviso pubblico per n.25 ausiliari da impegnare nella Sanitàservice. E' questa la decisione assunta da Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt, e presentata al tavolo tecnico regionale attivato per Villa Dragonetti.

    Data di pubblicazione:

  2. TAC MOBILE A BARLETTA: AGGIUDICATA LA FORNITURA DEL SERVIZIO

    E’ stata aggiudicata la gara per la fornitura di una Tac mobile per l’ospedale “Dimiccoli” di Barletta: l’apparecchiatura sarà disponibile dal 10 settembre, a conclusione delle procedure amministrative. Intanto, è stata avviata la gara per l’acquisto di una Tac a 64 strati: il costo complessivo ammonta a 600mila euro e la scadenza del bando è fissata per la fine di settembre.

    Data di pubblicazione:

  3. COMITATO CONSULTIVO MISTO: NOMINATI I REFERENTI

    E' Nicola Cascella, referente dell'assoazione ApiceItalia, il nuovo presidente del Comitato Consultivo Misto, l'organo di rappresentanza delle Associazioni di volontariato.

    Data di pubblicazione:

  4. NUOVA DOTAZIONE TECNOLOGICA A BARLETTA E AD ANDRIA

    Potenziamento e aggiornamento tecnologico della dotazione strumentaria: sono questi gli obiettivi della Direzione strategica della Asl Bt che ha indetto due procedure di gara,una per l'acquisto di una nuova Tac per l'ospedale di Barletta e l'altra per l'acquisto di una risonanza magnetica per l'ospedale di Andria.

    Data di pubblicazione:

  5. BISCEGLIE: SIGLATO IL CONTRATTO PER LA REALIZZAZIONE DEL CENTRO POLIFUNZIONALE

    La Direzione strategica della Asl Bt ha siglato l’avvio dei lavori per la realizzazione a Bisceglie di una struttura polifunzionale destinata a ospitare servizi ambulatoriali e specialistici e ad essere sede del Distretto socio-sanitario. La struttura ospiterà anche i servizi di riabilitazione.

    Data di pubblicazione:

  6. CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI

    La Asl Bt ha organizzato il corso di formaizone "Lo status dirigenziale e il procedimento disciplinre nella sanità pubblica - dalla riforma Brunetta alla legge 114/2014" rivolto a tutti i dirigenti di tutti i profili professionali.

    Data di pubblicazione:

  7. COMMISSIONE PATENTI: ATTIVO LO SPORTELLO A TRANI

    Presso il presidio ospedaliero di Trani è attiva la Commissione medico locale per l'accertamento dei requisiti psico-fisici per la guida dei veicoli a motore: la sede di Canosa di Puglia resterà aperta fino al 17 luglio.

    Data di pubblicazione:

  8. LAPARASCOPIA PER PROLASSO GENITALE: IN DIRETTA PER IL CONGRESSO NAZIONALE L'INTERVENTO ESEGUITO DA MARIANO CANTATORE

    In occasione del congresso nazionale dell'AssociazioneItaliana di Urologia e Ginecologia in programmma all'Aquila, oggi sarà mandato in diretta l'intervento in laparascopia di prolasso genitale eseguito da Mariano Cantatore, direttore della unità operativa di Ostetricia e Ginecologia di Andria, e dalla sua equipe.

    Data di pubblicazione:

  9. MARE PIU' SICURO CON IL 118 IN ACQUA

    Ora il mare è ancora più sicuro. Fino al 15 settembre sulla litoranea di Barletta e di Margherita di Savoia sarà attivo un servizio di 118 in acqua, per rendere le vacanze di residenti e turisti ancora più tranquille.

    Data di pubblicazione:

  10. DALLE PIANTE ALLE PERSONE

    Recupero delle aree verdi, collaborazione, lotta allo stigma e inclusione sociale: sono questi i capisaldi del progetto "Dalle Piante alle Persone" realizzato nella Asl Bt da Legambiente e Dipartimento di Salute Mentale.

    Data di pubblicazione:

  11. SCREENING: PREVENZIONE E CONSAPEVOLEZZA

    Cresce e si rinnocva l'attenzione nei confronti degli screening, strumenti di prevenzioe per fasce di popolazione ben definite. Nella Asl Bt il sostegno dato con l'assunzione di 3 tecnici e un medico senologo ha premesso il rilancio completo delle attività.

    Data di pubblicazione:

  12. TEMPO DI VIAGGI, IN SICUREZZA

    Nella Asl Bt è attivo un centro di Medicina del Turismo presso il quale è possibile ricevere informazioni ed effettuare le vaccinazioni necessarie prima di partire.

    Data di pubblicazione:

  13. COLLEGIO DI DIREZIONE: NOMINATI PRESIDENTE E VICEPRESIDENTE

    Nuovo Collegio di Direzione per la Asl Bt. Nella prima sedura sono stati nominati presidente Michele Barbara, presente nel collegio come uno dei direttori del Dipartimento Chirurgico, e vicepresidente Giuseppe Coratella, Direttore del Distretto socio-sanitario n.2.

    Data di pubblicazione:

  14. SARTORIA SOCIALE: L'INTEGRAZIONE SI FA ARTE

    A Trani è stato presentato il Laboratorio di Sartoria Sociale realizzato dalla Asl Bt in collaborazione con l'associazione Auser Trani: 25 donne, tra utenti del Centro di Salute Mentale e cittadine si cimenteranno tra aghi e macchine da cucire. L'integrazione sociale, la coesione, la lotta allo stigma e la condivisione di saperi anche tra generazioni diverse si fa dunque arte. Tessuti non più utilizzati, pezzi di stoffa, materiale donato sarà utilizzato per realizzare nuovi prodotti e soprattutto per alimentare uno spazio di condivisione e di crescita.

    Data di pubblicazione:

  15. AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA: INSERIMENTO ETEROFAMILIARE PER ADULTI

    Il 4 giugno alle 19 nella biblioteca comunale di Trani si terrà la presentazione del volume "Famiglie che accolgono. Oltre la psichiatria" a cura di Gianfranco Aluffi, formatore e referente del progetto Iesa nella Asl To3.

    Data di pubblicazione:

  16. NUOVI GIOCHI PER LA PEDIATRIA DI BARLETTA

    Giochi per tutti nella lodoteca della Pediatria di Barletta: oggi il Leo Club Italia ha donato al reparto puzzel, giochi elettronici, pupazzi, giochi di animazione e tutto quello che può allietare la permanenza dei bambini in ospedale.

    Data di pubblicazione:

  17. COLTIVARE ATTIVA-MENTE: TIROCINI FORMATIVI PER GLI UTENTI DEL CENTO DI SALUTE MENTALE DI ANDRIA

    Si chiama “Coltivare attiva-mente” la nuova scommessa che la Asl Bt insieme con l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Andria lancia per nove utenti del Centro di Salute Mentale di Andria: per sei mesi saranno attivamente impegnati nella coltivazione della terra attraverso tirocini formativi. Il progetto è realizzato in rete con Diocesi di Andria, la Cooperativa Sociale “Questa Città” e la Cooperativa Sociale di tipo B “Campo dei Miracoli”. I nove utenti individuati coltiveranno un fondo annesso alla Masseria Grande San Vittore del Comune di Andria, messo a disposizione gratuitamente dalla Diocesi di Andria: per il lavoro svolto riceveranno una indennità mensile grazie all’impegno economico della Asl Bt e del Comune di Andria. Con la supervisione di operatori esperti delle due cooperative coinvolte sarà creato un orto dove ognuno potrà scoprire o riscoprirsi come risorsa, come ricchezza.

    Data di pubblicazione:

  18. CENTRO TERRITORIALE PER L'AUTISMO E CONVENZIONE CON L'ANGSA

    Oggi a Barletta è stato presentato il Centro Territoriale per l'Autismo che sarà reso operativo anche grazie alla convenzione sottoscritta con l'Angsa, l'Associazione Nazionale genitori di soggetti autistici.

    Data di pubblicazione:

  19. 29-30 MAGGIO - I LINFOMI NELL'ANZIANO

    Il 29 e il 30 maggio a Palazzo San Giorgio a Trani si terrà il corso di formazione "I linfomi dell'anziano: attualità e prospettive" organizzato dalla Federazione Italiana Linfomi.

    Data di pubblicazione:

  20. VACCINARSI: LA SCIENZA E LA PREVENZIONE AL TEMPO DI GOOGLE

    E' giusto vaccinare i propri figli? Quali possono essere le conseguenze? E quali quelle delle mancata vaccinazione? Se ne parla domenica 24 maggio alle 18 nell'auditorium Santa Croce di Bisceglie.

    Data di pubblicazione: