Disturbo da Gioco d’Azzardo: interventi integrati di prevenzione e contrasto

Gli interventi proposti si pongono in coerenza con le linee di azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone con DGA.

Mercoledì 19 aprile, presso la Comunità Terapeutica Controvento a Trani, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Programma di Rete tra la ASL BT e la Comunità Oasi2 San Francesco per la realizzazione del progetto “Disturbo da gioco d'azzardo: interventi integrati di prevenzione e contrasto”.
 
Il progetto ha l’obiettivo di favorire il rafforzamento dei sistemi integrati di servizi socio-sanitari coinvolti nella prevenzione e contrasto delle dipendenze da gioco d’azzardo nella provincia di Barletta – Andria - Trani e il miglioramento della qualità della presa in carico delle persone con Disturbo da Gioco d'Azzardo (DGA). Il Programma di Rete, infatti, integra l’offerta territoriale di servizi per persone con dipendenza da gioco, prevedendo un modello di presa in carico strutturato in un percorso terapeutico residenziale intensivo della durata di 3 mesi, e un programma semi-residenziale di accompagnamento territoriale di ulteriori 3 mesi. Il trattamento residenziale si rivolge a quelle persone che hanno necessità di astenersi dal gioco e/o allontanarsi temporaneamente dall’ambiente familiare conflittuale. I programmi residenziali hanno come cornice un contesto con ridotti stimoli e richiami al gioco d’azzardo e una serie di interventi specifici individuali e di gruppo. Dopo la prima fase di ricovero residenziale il modello di presa in carico prevede una seconda fase di accompagnamento territoriale, con percorsi psicoeducativi e colloqui psicoterapeutici individuali, familiari e di gruppo a cadenza settimanale.
 
"La nostra attenzione nei confronti del tema del gioco d'azzardo è massima – ha dichiarato Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt - le linee di azione sono diverse e la creazione di una rete sul territorio entra nell'ottica di creare un tessuto di esperti capaci di rispondere alle esigenze dello stesso territorio. Su questo tema stiamo organizzando anche importanti attività di formazione rivolte al personale Asl volte a creare la massima consapevolezza e la più accurata informazione".
 
"Il Dipartimento di dipendenze patologiche – ha proseguito Gianfranco Mansi, Direttore Dipartimento Dipendenze Patologiche Asl Bt - ha al suo interno servizi dedicati e attraverso i progetti ministeriali e regionali riusciamo a dare molta concretezza alle azioni che mettiamo in campo. Il fenomeno delle dipendenze dal gioco d'azzardo è in espansione e riguarda tutti, giovani e non. L'attenzione nei confronti del tema deve essere alta e allargata a tutti i soggetti istituzionali e non che possono rappresentare un punto di riferimento. Con questo progetto intendiamo promuovere iniziative formative, informative, comunicative e di sensibilizzazione per essere ancora più efficaci nell'azione sul territorio".
 
Il Servizio per il contrasto Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) si trova in Piazza Umberto I Barletta c/o ex Ospedale (sede Distretto I piano)
gap.barletta@aslbat.it
0883/577315
0883/577318
0883/577205
 

Inserito da :

UOSVD Informazione, Comunicazione, Polo Universitario e Formazione

Data di pubblicazione:

20/04/2023

Ultimo aggiornamento:

18/05/2023