L'isola che c'è: quando l'intervento è precoce
Il 10 ottobre alle 19,30 presso l'Oratorio Salesiano di Andria si terrà l'incontro sulla diagnosi precoce delle patologie psichiatriche "L'intervento precoce in una città che cura" mentre l'11 ottobre alle ore 9 presso l'hotel L'Ottagono di Andria si terrà il corso di formazione "La nuova sfida: l'intervento precoce" (Responsabile scientifico dott.ssa Flora Brudaglio)
A 40 anni dalla Legge Basaglia, la nuova frontiera è la diagnosi precoce. Il Dipartimento di Salute mentale della Asl Bt con "L'isola che c'è", il servizio dedicato ai giovani all'esordio psicotico o ad alto rischio, ha organizzato un incontro pubblico e un corso di formazione in occasione della giornata mondiale della salute mentale.
Il 10 ottobre alle 19,30 all'Oratorio salesiano di Andria si terrà l'incontro aperto ai cittadini "L'intervento precoce in una città che cura", in collaborazione con il Comune di Andria, la Diocesi di Andria, la Provincia Bat, l'Ufficio per la Pastorale Giovanile e e l’associazione culturale Myrabbasc. Durante l'incontro si terrà la testimonianza del presidente dell'associazione "Anto...Paninabella", Domenico Diacono che racconterà la sua esperienza di vita e presenterà le attività promosse per favorire l’intervento precoce per i giovani all’esordio del disagio psichico. Nel corso della serata sarà anche presentato un fumetto realizzato dagli ospiti della R.E.M.S. dii Spinazzola: il fumetto sarà distribuito anche nelle scuole per superare il muro del pregiudizio e imparare a chiedere aiuto. L’obiettivo a medio lungo termine dell’organizzazione di queste iniziative è quello di creare un tavolo permanente integrato che si occupi dei giovani con disagio psichico.
L'11 ottobre alle 9 presso l'hotel L'Ottagono di Andria si terrà il convegno "40 anni dopo la legge Basaglia. La nuova sfida: l'intervento precoce" la cui direzione scientifica è a cura della dott.ssa Flora Brudaglio.
Il servizio "L'Isola che c'è" è attivo dal 2014: fino ad oggi gli accessi sono stati 80 mentre le persone prese in carico di età compresa tra i 18 e i 30 anni sono circa 50. Il servizio è attivo presso Consultorio Diocesano di Andria in Via Bottego 9, in un contesto lontano dai Centri di Salute Mentale per facilitare gli accessi ai giovani. L'equipe è formata da Flora Brudaglio (referente), Luciana Bonadies, Antonietta Di Noia, Domenico Savino, Nunzio Tota.
Inserito da :
Maria Micaela Abbinante
Data di pubblicazione:
02/10/2018
Ultimo aggiornamento:
02/10/2018
Vedi anche: