News

  1. Attivazione agende CUP per visite specialistiche per Radioterapia Metabolica

    Con l’intento di andare incontro all’esigenza di numerosi pazienti affetti da patologie neoplastiche della tiroide, attualmente costretti a migrare verso centri di altre Regioni, questa Azienda ha predisposto l'attivazione di 4 posti letto presso la S.C. di Medicina Nucleare del P.O. Centrale, Stabilimento Ospedaliero SS. Annunziata.

    Data di pubblicazione:

  2. STRUTTURA COMPLESSA DI ONCOLOGIA MEDICA

    CARTA DEI SERVIZI

    La Struttura Complessa di Oncologia Medica dell’ASL di Taranto è impegnata nelle attività di prevenzione e cura dei tumori per la popolazione, nel rispetto della integrità fisica, psichica e sociale dell’individuo. La Carta dei Servizi della Struttura Complessa di Oncologia Medica dell’ASLTA si pone l'obiettivo di fornite ai cittadini tutte le indicazioni utili per il corretto accesso ai servizi. In allegato la Guida ai Servizi

    Data di pubblicazione:

  3. PROGRAMMA NAZIONALE ESITI LA S.C. DI ORTOPEDIA DEL SS. ANNUNZIATA E' LA PIU' VIRTUOSA IN PUGLIA

    La S.C. di ORTOPEDIA dell’Ospedale SS. ANNUNZIATA di Taranto è prima in Puglia rispetto all’abbattimento dei tempi d’attesa per l’esecuzione dell’intervento chirurgico della frattura del femore. Lo studio che rientra nel Programma di Valutazione Esiti è consultabile all’indirizzo www.salute.gov.it/programmazionesanitariaelea per saperne di più cliccare sul comunicato allegato

    Data di pubblicazione:

  4. PIANO DI COMUNICAZIONE ASL TARANTO 2013/2015

    La comunicazione su temi sanitari assume un ruolo strategico e rilevante nell’informazione ed orientamento su comportamenti e stili di vita corretti. Comunicare in sanità è un compito fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi del Sistema Sanitario e per diffondere la conoscenza delle azioni intraprese mediante il coinvolgimento dei diversi interlocutori. Il Piano di Comunicazione non è solo uno strumento ma costituisce una risorsa operativa nel quale sono descritti tutti i principali processi di comunicazione rivolti all’esterno ed all’interno dell’organizzazione.

    Data di pubblicazione:

  5. Bandi di concorso per la nomina dei Giudici onorari minorili e degli Esperti di sorveglianza per il triennio 2014-2016

    L'inserimento delle domande sarà in linea dall'11 marzo 2013 sul sito del CSM. http://www.csm.it/

    Data di pubblicazione:

  6. Convegno - La nuova Chirurgia nella Terra dei Messapi -, giorno 8 marzo 2013, presso il Polo Universitario di Taranto Città Vecchia, nei pressi del Castello Aragonese.

    Il Convegno - La nuova Chirurgia nella Terra dei Messapi -, si terrà giorno 8 marzo 2013, presso il Polo Universitario di Taranto Città Vecchia, nei pressi del Castello Aragonese. In allegato il programma dell’evento, con la Scheda d’Iscrizione.

    Data di pubblicazione:

  7. CORSO DI FORMAZIONE - RECENTI ACQUISIZIONI IN TEMA DI DIAGNOSI E TERAPIA DELLA BPCO

    Il Corso - Recenti Acquisizioni in Tema di Diagnosi e Terapia della BPCO - si svolgerà sabato 16 febbraio 2013 nella Sala comunale a Massafra traversa di Viale Magna Grecia dalle ore 08.00 alle ore 15.00.

    Data di pubblicazione:

  8. Dipartimento Di Prevenzione Asl/Ta - Attivo Lo Sportello Informativo REACH – CLP

    Lo sportello informativo è in via Diego Peluso n.117 a Taranto, sede del Dipartimento di Prevenzione dell’ASLTA. L’ufficio riceve su appuntamento tutti i venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

    Data di pubblicazione:

  9. Distretto Socio Sanitario N°1 Asl /Ta - Progetto Educazione alla Genitorialità

    Il Consultorio Familiare del Distretto Socio Sanitario n.1 di Ginosa con il Progetto Educazione alla Genitorialità intende garantire e implementare la promozione della salute psico–fisica, privilegiando la scelta d’interventi mirati alla famiglia. Il progetto avrà inizio il prossimo 4 febbraio 2013.

    Data di pubblicazione:

  10. "Malattie Rare: La vita è ancora bella … Diagnosi, terapia e Qualità della vita"

    2° Congresso regionale Malattie Rare
    Bari,Villa Romanazzi Carducci
    dal 21 al 23 febbraio 2013

    Il Convegno, promosso dal Coordinamento Malattie Rare, A.Re.S. Puglia e Regione Puglia, sarà un momento di informazione, condivisione e formazione per e con operatori sanitari (medici, farmacisti, infermieri, biologi), scienziati e ricercatori, associazioni.

    Data di pubblicazione:

  11. ASL TA - PROGETTO DI FORMAZIONE - IL SISTEMA DI GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI IN AMBITO SANITARIO

    Corso di aggiornamento in tema di protocollo informatico, gestione documentale e digitalizzazione dei dati e dei processi.

    Data di pubblicazione:

  12. SERVIZIO TRASPORTO ASSISTITO DISABILI

    Sarà attivo dal prossimo 15 Novembre 2012 il servizio trasporto assistito disabili.

    Data di pubblicazione:

  13. Presentazione del manuale per prevenire ed arginare il fenomeno del bullismo

    L’opuscolo informativo che sarà presentato sabato 27 ottobre 2012 a partire dalle ore 9.00 nell’Aula Magna dell’Istituto Liside, in Via Ancona, a Taranto, è il frutto dell’esperienza di lavoro pluriennale degli operatori del consultorio del Distretto Socio Sanitario 4 dell’ASLTA.

    Data di pubblicazione:

  14. AVVISO PUBBLICO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER EVENTUALI INCARICHI A TEMPO DETERMINATO DI N. 6 CPS TECNICI DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO- COMUNICAZIONE AI CANDIDATI AMMESSI

    SI COMUNICA A TUTTI I CANDIDATI AMMESSI ALLA SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER EVENTUALI INCARICHI A TEMPO DETERMINATO DI N. 6 CPS TECNICI DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO, CHE IL COLLOQUIO FISSATO PER IL 07.11.2012 E’ STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI. IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DOTT. GENNARO DE PASQUALE

    Data di pubblicazione:

  15. Ottava Rassegna Provinciale del Volontariato e della Solidarietà - Volontariato e Territorio: Una relazione per il cambiamento

    L’ottava edizione della Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà si terrà nella Villa Peripato, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 ottobre.

    Data di pubblicazione:

  16. Asl di Taranto e Federfarma insieme per la prevenzione del carcinoma della prostata

    ASL di Taranto e Federfarma insieme per la prevenzione del carcinoma della prostata. Lunedì 29 ottobre 2012 nelle farmacie di Taranto, che hanno aderito all’iniziativa, sarà possibile eseguire gratuitamente il Test PSA.

    Data di pubblicazione:

  17. Ospedale di Castellaneta - Unità fissa di raccolta sangue

    È operativa nel Presidio Ospedaliero Occidentale di Castellaneta dell’ASL di Taranto un’Unità Fissa di Raccolta sangue.

    Data di pubblicazione:

  18. Accesso diretto prestazioni per pazienti in attesa di trapianto

    In attuazione alle disposizioni della Circolare del Ministero della Salute, il CUP provvederà a prenotare le prestazioni dei pazienti in attesa di trapianto, anche in soprannumero, tenendo conto anche delle giornate in cui gli stessi devono essere sottoposti a trattamento dialitico.

    Data di pubblicazione:

  19. CORSO DI FORMAZIONE/ IDONEITA’ ALLA RACCOLTA SANGUE ED EMOCOMPONENTI

    L’Avis – Associazione Volontari Italiani e l’ASL – Azienda Sanitaria Locale – di Taranto hanno indetto un corso di formazione/idoneità alla raccolta sangue ed emocomponenti, così come previsto dalla Delibera di Giunta Regionale n. 1882 del 06- 09- 2011, con la quale è stato approvato il “Progetto Formazione del personale per le raccolte svolte delle Associazioni e Federazioni di sangue”.

    Data di pubblicazione:

  20. CORSO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE PER LE RACCOLTE SVOLTE DALLE ASSOCIAZIONI E FEDERAZIONI DI SANGUE: ELENCO AMMESSI

    PUBBLICAZIONE ELENCO AMMESSI A FREQUENTARE IL CORSO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE PER LE RACCOLTE SVOLTE DALLE ASSOCIAZIONI E FEDERAZIONI DI SANGUE

    Data di pubblicazione: