“Partorire Dolce-Mente”: al via un corso gratuito per partorienti all’Ospedale di Castellaneta

Venerdì 29 novembre, alle ore 17.30, presso il reparto di Ginecologia del Presidio Ospedaliero “San Pio da Pietrelcina” di Castellaneta, la dottoressa Floriana Maraglino, esperta di crescita personale e alchimia spirituale, terrà un incontro dedicato alle partorienti dal titolo: “Partorire Dolce-mente” (Far nascere una madre per far nascere la vita).

La parola “parto” spesso  spaventa le future madri poiché rappresenta una esperienza che chiama a raccolta una serie di timori, falsi miti e credenze fortemente radicate nella cultura popolare e ancorate al ricordo di chi ha già vissuto quel momento e lo trasmette con il rischio di creare un’ansia anticipatoria fatta di generalizzazioni. Ecco che l’accento si pone automaticamente, e quasi esclusivamente, sulla fase dolorosa del parto a scapito del viaggio magico e prezioso che una futura mamma si appresta a fare.

Ecco che imparare a gestire le emozioni nel pre e nel post-partum è fondamentale per garantire alla mamma e al nascituro un’esperienza che ha tutti i connotati di un viaggio spirituale. Nell’incontro ci si concentrerà proprio sulla parola “mente” con l’intento di comprendere l’importanza di identificare le credenze disfunzionali legate al parto e trasformarle in credenze utili e potenzianti, gestire lo stato d’animo legato all’intera gravidanza e al parto, identificare ed attuare strategie per il controllo del dolore ed imparare l’arte delle visualizzazioni creative per rendere la mente una preziosa alleata.

Non a caso tale incontro si terrà nell’Ospedale di Castellaneta. Da circa tre mesi, infatti, il reparto di Ginecologia ed Ostetricia del nosocomio è ripartito in grande con notevoli miglioramenti gestionali e di coinvolgimento dell’utenza.

Dopo la breve chiusura di fine agosto, dovuta a una carenza di personale, il reparto ha riaperto i battenti con un nuovo calendario di eventi votato a promuovere il coinvolgimento delle gestanti al fine di renderle consapevoli protagoniste dell’esperienza nascita. 

Tante le novità come l’introduzione di macchine all’avanguardia come il nuovo ecografo specifico per la diagnosi prenatale, la realizzazione di una pagina Facebook, “NascereaCastellaneta”,  per offrire consigli alle neo mamme e a coloro che vivono insieme alle puerpere l’esperienza della nascita, le novità che riguardano il parto, dalla possibilità del padre di essere un attivo partecipe  del travaglio e della nascita, al

All’Ospedale San Pio, per cercare di rendere positiva e il meno dolorosa possibile l’esperienza del parto, si utilizzano anche olii essenziali e digitopressione, con personale qualificato, che possono essere di grande aiuto durante il travaglio grazie alle proprietà dei fitoterapici utilizzati, al massaggio e all’applicazione dell’aromaterapia.  Inoltre è stato raddoppiato l’ambulatorio di visite ostetriche dove vengono eseguite prestazioni gratuite  previa prenotazione al Cup.  

Lo scopo è quello di dare un servizio di qualità a misura di donna non solo per le mamme, ma anche per la sanità, costruendo quella rete di fiducia e disponibilità che dovrebbe essere il perno del rapporto medico-paziente.

» LOCANDINA VERTICALE partorire dolce mente (1).pdf
Download

» partorire.jpg
Download

Data di pubblicazione:

25/11/2019

Ultimo aggiornamento:

25/11/2019