20 DICEMBRE - CONFERENZA DEI SERVIZI 2021 CIRCOLARE ORIZZONTALE DIFFUSA DELLA ASL DI TARANTO
Dalla reclamo alla proposta al centro dell’universo salute: la relazione tra Il cittadino e la ASL
La struttura della Comunicazione Istituzionale, interpretando la volontà dalla Direzione Strategica dell' ASL di Taranto, organizza la Conferenza dei Servizi 2021 in collaborazione con il CCM-Comitato Consultivo Misto. Prevista annualmente dal D. Lgs. 502/92, art. 14, c. 4 all’interno del sistema di tutela dei diritti dell’utenza, la Conferenza dei Servizi è, al pari delle Carta dei Servizi, strumento di conoscenza, di partecipazione e di controllo della qualità dei servizi erogati dall' ASL. A tale scopo il Direttore Generale intende convocare la
CONFERENZA DEI SERVIZI 2021
DALLA RECLAMO ALLA PROPOSTA
AL CENTRO DELL’ UNIVERSO SALUTE: LA RELAZIONE TRA IL CITTADINO E LA ASL
in presenza: Auditorium Vinci - da remoto: Videoconferenza "Webex" e diretta streaming dalla pagina facebook "ASL Taranto"
FORUM 10:00 -13:00 WORK CAFFE' 14:00-16:00 CONCLUSIONI 16:00-17:00
Il distanziamento fisico imposto dalla pandemia ci ha insegnato ad utilizzare metodi e strumenti di comunicazione digitale che in questo caso si rivelano determinanti per realizzare la partecipazione condivisa di obiettivi, progetti e risultati ottenuti dall' ASL per allargare il dialogo dai pochi partecipanti in presenza a tutti coloro che sono portatori di interesse: utenti, amministratori, associazioni di volontariato, operatori, etc. La conferenza dei servizi del 20 dicembre 2021 è stata infatti concepita come una piazza virtuale, un luogo dove il cittadino arriva con la consapevolezza di costituire una risorsa necessaria per rinnovare l’ organizzazione sanitaria e la ASL sceglie un metodo:
dare ascolto ai cittadini per migliorare la nostra sanità.
Mentre la mattina sarà dedicata alle relazioni del Forum che terminerà alle 13:00, il lavoro del pomeriggio proseguirà dalle 14:00 alle 17:00 con i work caffè.
Questa modalità di lavoro 'orizzontale e circolare' costituirà un metodo semplice ed efficace per dare vita a conversazioni non formali, ma vivaci e costruttive, per stimolare la creatività, la partecipazione e l' empowerment sociale sulle questioni e i temi che riguardano la sanità. I partecipanti ai work-caffè, dirigenti ed operatori ASL e rappresentanti delle Associazioni saranno seduti intorno a 5 tavoli tematici dove un facilitatore solleciterà l' intervento di tutti i partecipanti, registrerà la discussione. sintetizzerà quanto emerso in un breve documento che verrà presentato in plenaria con un intervento di 3 minuti. La giornata sarà conclusa dai direttori generale, amministrativo e sanitario con le loro valutazioni. Tuttavia il dialogo proseguirà con i tavoli tematici misti che continueranno ad incontrarsi periodicamente.
Poichè l' obiettivo della Conferenza dei Servizi è includere in questo processo di partecipazione larghe fasce della popolazione, fino a quelle più marginali, con la videoconferenza webex e con la diretta streaming abbiamo fatto in modo di poter arrivare nelle case di tutti. Come dire che tutti i cittadini sono invitati a prendere il caffè ad uno dei tavoli tematici, sia pure a distanza. Ma anche questi potranno partecipare attivamente utilizzando il pulsante della diretta streaming per inviare messaggi di wapp o telefonando al numero verde. Entrambi saranno presidiati da operatori della Comunicazione Istituzionale che avranno il compito di far arrivare questi contributi ai tavoli di discussione.
ASSISTENZA OSPEDALIERA OGGI E DOMANI STRUTTURE, ORGANIZZAZIONE, QUALITA’ : PP.OO. - OSPEDALE SAN CATALDO - UNIVERSITA' (RICERCA, ASSISTENZA, DIDATTICA)
TRANSIZIONE DIGITALE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E PRESA IN CARICO DA REMOTO: LA TELEMEDICINA
LA RETE DELL' ASSISTENZA TERRITORIALE CURE PRIMARIE - ASSISTENZA DOMICILIARE - FRAGILITA'
SALUTE, TERRITORIO E COMUNITA’: PROGRAMMARE LE ATTIVITA’ DI PREVENZIONE
LA GEOMETRIA DELLA COMUNICAZIONE NEL SISTEMA INFORMATIVO, NELLE PRENOTAZIONI, NELLE PROCEDURE DI PRESA IN CARICO: UNIDIREZIONALE E VERTICALE O ORIZZONTALE E CIRCOLARE?
Siete invitati a partecipare on line sulla piattaforma WEBEX
https://asltaranto1.webex.com/asltaranto1/j.php?MTID=me82fe11e2eb16fca9d8856cb49845e61
e a seguire la diretta Facebook
https://www.facebook.com/ASLTaranto/?ti=as
In allegato il programma completo
Data di pubblicazione:
17/12/2021
Ultimo aggiornamento:
02/03/2022
Vedi anche: