20 Maggio Giornata di Sensibilizzazione Contro il Gioco D’azzardo

Il servizio Gioco d’Azzardo Patologico dell’ASL di Taranto promuove una giornata di sensibilizzazione in cui saranno fornite informazioni utili sui rischi del gioco d’azzardo.

Il servizio Gioco d’Azzardo Patologico dell’ASL di Taranto promuove una giornata di sensibilizzazione in cui saranno fornite informazioni utili sui rischi del giogo d’azzardo. L’iniziativa prevede la possibilità di poter parlare con un professionista del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche telefonando al numero dedicato 099.458.54.78 dalle ore 09.00 alle ore 17.00, giovedì 20 maggio 2021.

Il gioco d'azzardo patologico è una dipendenza comportamentale, una vera e propria malattia (così come la definisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità), caratterizzata da una perdita di controllo sul comportamento di gioco e gravi conseguenze psicologiche, fisiche, familiari, sociali ed economiche.

Il gioco d’azzardo non si limita ad essere un innocuo passatempo, ma rischia di diventare sintomo di un disturbo che causa gravi danni familiari, economici e relazionali. Questa iniziativa ha l’obiettivo di chiarire la situazione sul tema, evidenziando i rischi connessi al gioco per evitare e curare le patologie derivanti, cercando di arginarne la diffusione nella popolazione.

 

 A seguito delle misure di contenimento del contagio per la pandemia da Covid-19, le possibilità di giocare d'azzardo sono state limitate alle lotterie istantanee “gratta e vinci” con un prevedibile viraggio verso forme di gioco on line.

Secondo la ricerca GAPS#iorestoacasa condotta dall’Istituto di fisiologia Clinica del CNR di Pisa, su un campione 3.971 persone intervistate in 6 settimane tra aprile e maggio 2020, il 33,8% riporta di aver aumentato le occasioni di gioco on line, il 28,8% di non aver modificato le proprie abitudini e l’11,3% di aver iniziato in questa modalità proprio durante l’isolamento. Questi giocatori hanno preferito poker texano, slot machine virtuali e scommesse sportive online. Nei giocatori online la frequenza di gioco è maggiore: il 30,5% ha giocato una o più volte al giorno, altrettanti più volte a settimana, il 39% da una a quattro volte nel mese. La spesa online nel periodo in questione si rivela più consistente, con il 14,6% che riferisce di aver speso oltre 500 euro e l’11% tra i 200 e i 500 euro. Il 56,8% ammette di essere in perdita.

 L'attività del Servizio Gioco D'azzardo e Dipendenze Comportamentali dell'Asl di Taranto - che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione di tale disturbo - non si è mai fermata, garantendo, anche, durante i mesi di lockdown colloqui telefonici di supporto ai giocatori e ai loro familiari.

Il Servizio per il Gioco d’Azzardo e Dipendenze Comportamentali si trova a Taranto in via Pupino n.2 l’accesso è diretto e gratuito.

Data di pubblicazione:

18/05/2021

Ultimo aggiornamento:

24/05/2021