ATLS, Advanced Trauma Life Support: avviato il corso a Taranto

Prosegue l’attività di formazione basata sulla simulazione avanzata nell’Asl di Taranto con il corso ATLS, “supporto vitale avanzato nel traumatizzato”, che si terrà in 1^ edizione il 25 – 26 e 27 (mattina) novembre e in 2^ edizione  il 27 (pomeriggio), 28 e 29 novembre 2019 nella Sala Convegni dell’Ospedale Militare in via Pupino 1 a Taranto.  

E’ dimostrato che un trattamento adeguato e standardizzato nella prima ora dopo l’evento traumatico ha il massimo impatto sul risultato finale, in termini sia di mortalità che di morbilità.   Nasce così il Progetto Formativo dal titolo “ATLS® (ADVANCED TRAUMA LIFE SUPPORT) autorizzato ACS (American College of Surgeon)”, al fine di sviluppare un metodo condiviso da tutti gli specialisti coinvolti nella gestione del trauma secondo priorità definite universali in tutta la comunità scientifica mondiale.

La rianimazione del traumatizzato si basa sulla diagnosi delle lesioni che mettono in pericolo la vita del paziente e sul conseguente trattamento. L’ACS – COT (American College of Surgeons – Committee on Trauma) elenca i fattori che possono influire negativamente sulla prognosi: ritardi nel riconoscimento delle lesioni, errori diagnostici, errori nell’esecuzione delle manovre rianimatorie ed, infine, carenze organizzative.

Nasce l’esigenza di garantire la formazione a 36  figure sanitarie coinvolte nel trauma team medico d'urgenza, medico 118, anestesista/rianimatore, chirurgo, ortopedico, radiologo, neurochirurgo, per garantire uniformità ed alto livello di trattamento del politraumatizzato secondo il rispetto di protocolli clinici e gestionali condivisi.

Il corso ATLS® è un corso intensivo, unico in Puglia, per ogni edizione comprende:

  • 12 lezioni teoriche, interattive
  • dimostrazioni pratiche
  • discussioni di gruppo
  • 12 esercitazioni basate su scenari clinici

Al termine del corso è prevista una valutazione finale che consiste in un test scritto con domande a scelta multipla e nella applicazione dei principi appresi durante il corso su di un caso clinico svolto su paziente simulato.

Per la preparazione del corso è indispensabile un accurato studio preventivo del manuale edito dall’ACS – COT (tradotto in lingua italiana a cura dell’Italian Regional Faculty) che è stato fornito ai partecipanti un mese prima del corso.

L’evento è accreditato n. 5481 con 40 crediti

Per info:

Segreteria organizzativa: Salustri Michele (email: grumit@asl.taranto.it)

Direttore Responsabile: Donato Salfi

Coordinatore Scientifico: Giovanni Bellanova

Il corso ATLS è stato recentemente revisionato e per la prima volta viene realizzato nell’Italia meridionale nella sua X edizione.

» Programma ATLS 25-27 novembre 2019
Download

» Programma ATLS 27-29 novembre
Download

Data di pubblicazione:

25/11/2019

Ultimo aggiornamento:

25/11/2019