OPEN WEEK contro la VIOLENZA SULLE DONNE "San Pio" Castellaneta - Asl Taranto

Taranto, 20 novembre 2023 – Castellaneta: all’ospedale San Pio incontri e appuntamenti per contrastare la violenza sulle donne.

 

L’ospedale di Castellaneta aderisce all’iniziativa di Fondazione Onda, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre. Dal 22 al 28 novembre, una settimana di iniziative dedicate alla sensibilizzazione.

 

 

Il Presidio ospedaliero San Pio di Pietralcina di Castellaneta, già tra gli ospedali insigniti dei Bollini Rosa della Fondazione Onda, proprio per le attività in supporto delle donne, partecipa alla terza edizione dell’(H) Open Week che si terrà dal 22 al 28 novembre con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi di sostegno e aiuto. Le attività in programma sono numerose.

Mercoledì 22, venerdì 24 e lunedì 27 novembre si potranno visitare le strutture, incontrare il personale medico e ricevere informazioni sulle risorse disponibili per le vittime di violenza di genere: gli psicologi e l’assistente sociale forniranno informazioni a cittadini e cittadine sui servizi attivi sul territorio e su come poter sostenere le donne che nel loro contesto familiare, amicale o di vicinato subiscono violenza. La prenotazione non è obbligatoria ma si potrà chiamare al servizio di Psicologia clinica ai numeri 0998496804, 33411074050998496525, 3298003555 oppure il Servizio sociale ospedaliero al numero 3287665044.

Martedì 28 novembre mattina, invece, dalle 9 alle 13, presso la sala conferenze dell’ospedale, ci sarà un incontro dedicato agli alunni delle quinte classi degli istituti "Orazio Flacco" e "Mauro Perrone" di Castellaneta, durante il quale esperti del settore e psicologi Asl discuteranno con i ragazzi e le ragazze di temi critici legati alla violenza contro le donne.

“Riteniamo che la sensibilizzazione e l'educazione siano fondamentali per combattere la violenza sulle donne, e siamo orgogliosi di essere parte attiva di questa iniziativa – ha affermato la direttrice medica del presidio, Vittoria Maria Vinci – Il nostro impegno verso un futuro in cui le donne possano vivere libere da violenza rimane saldo.”

L’obiettivo è quello di creare, grazie alla sinergia tra ospedale, comuni e scuole, una comunità più sicura e solidale per tutte le donne.

» locandina
Download

Data di pubblicazione:

20/11/2023

Ultimo aggiornamento:

14/12/2023