Convegno “Servizi Sociosanitari, diritto alla salute dei soggetti stranieri”

27 settembre 2019, Dipartimento di Salute Mentale, Taranto

Il 27 settembre 2019, dalle 8.30 alle 19.30, presso la sede del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Taranto (ex convento Santa Teresa, via SS. Annunziata, Taranto) avrà luogo il convegno “Servizi Sociosanitari, diritto alla salute dei soggetti stranieri. Tutela della salute, funzione dei servizi sociali e costruzione del ruolo professionale”.

Si tratta di un evento formativo promosso e organizzato dalle ASL di Taranto, Brindisi e Lecce e dall’Associazione Camera a Sud nell’ambito del progetto F.A.R.I., che intende rispondere all’attuale domanda di tutela della salute da parte di cittadini stranieri e alle funzioni che i servizi sociali devono assolvere, alla luce degli attuali importanti cambiamenti demografici.

Nell’ottica della promozione di una nuova e più adeguata cultura professionale sensibile ai cambiamenti sociali e dedicata a tutte le categorie di utenti, il convegno intende focalizzarsi sui temi dell’accesso ai servizi sociosanitari da parte dei soggetti stranieri e su quello della tutela del diritto alla salute, guardando al processo di costruzione della funzione dei servizi sociali e della costruzione del ruolo professionale dell’operatore sociale più in generale.

I temi verranno sviluppati in un’ottica multidisciplinare e trasversale a diverse professioni, nell’idea dello sviluppo di una visione complessa del servizio sociale e con l’intenzione di porre le basi per la realizzazione di concrete reti di sostegno e di orientamento per stranieri.

La giornata formativa prevede gli interventi dei seguenti relatori: Dott.ssa Katia Lotteria, sociologa (che presenterà una relazione dal titolo “Il contesto migratorio italiano in relazione a norme, diritti e servizi”); Prof.ssa Elena Spinelli, docente e assistente sociale (“Immigrazione e servizio sociale. Conoscenze e competenze dell’assistente sociale”); Dott.ssa Francesca Falcone, Ricercatrice Università della Calabria e assistente sociale (“Tra necessità e libertà: la discrezionalità dell’agire professionale e le incertezze organizzative dell’assistente sociale nel lavoro con i migranti”); Dott.ssa Rossella Fiore, Vice Questore di Taranto (“La condizione degli stranieri e il diritto alla salute nel contesto tarantino”).

Rivolto ad assistenti sociali, sociologi, psicologi, mediatori, pedagogisti, operatori sociali, mediatori culturali e a tutti i professionisti del sociale, il convegno è in fase di accreditamento per assistenti sociali presso l’ordine della Regione Puglia.

Per iscriversi occorre inviare un'e-mail al seguente indirizzo: associazionecameraasud@gmail.com (oggetto: iscrizione convegno F.A.R.I.).

 

Il progetto FARI (Formazione Accoglienza Risposta Inclusione), finanziato a valere sul PON “Legalità” 2014-2020, è realizzato in partenariato da ASL Taranto (capofila), ASL Brindisi, ASL Lecce e Associazione “Camera a Sud”. Il progetto prevede azioni mirate di tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale presenti nel territorio regionale in condizione di vulnerabilità, sviluppando specifici e coerenti programmi di assistenza, consulenza, formazione in itinere e a lungo termine, nonché il rafforzamento delle diverse competenze del sistema sanitario regionale, in particolare nelle province di Taranto, Lecce e Brindisi.

In allegato la locandina del convegno.

» Locandina Convegno FARI 27 settembre 2019
Download

Data di pubblicazione:

23/09/2019

Ultimo aggiornamento:

23/09/2019