Corso "Il ruolo dell'operatore sanitario nel trattamento della dipendenza da tabacco"

Il corso sarà presentato a Taranto martedì 10 dicembre, presso la Cittadella della Carità. L'obiettivo è duplice: da una parte, fornire  un quadro aggiornato sull'epidemiologia del tabagismo e sui danni fumo-correlati, sui processi della dipendenza psico-fisica, sulla normativa del divieto di fumo. Dall'altra, offrire competenze rispetto agli stili di comunicazione, al colloquio motivazionale e alla metodica che la letteratura scientifica evidenza come efficace: il minimal advice, praticato con l'approccio motivazionale al counseling. 

Il controllo del tabagismo è uno degli obiettivi prioritari di salute, richiamato con forza dalle Raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, e indicato tra i piani strategici negli strumenti legislativi sanitari nazionali e regionali. La prevenzione e la cura del tabagismo, pertanto, sono un obiettivo prioritario da perseguire attraverso misure efficaci (interventi normativi, attività di educazione e promozione della salute, sviluppo di metodologie e farmaci per favorire la cessazione) per ottenere una progressiva diminuzione dei consumi dei prodotti del tabacco, il calo della prevalenza dei fumatori e la conseguente riduzione delle gravissime patologie fumo correlate.

Nonostante molti fumatori riescano a smettere di fumare senza un aiuto professionale, molti altri hanno bisogno di un sostegno attraverso interventi sistematici. Attualmente sono disponibili diverse strategie (educative, psicologiche, farmacologiche) la cui integrazione consente un maggiore risultato in termini di salute. Tra le strategie finalizzate alla disassuefazione dal fumo, il counseling rappresenta quella di maggiore uso tra gli operatori sanitari (medici, farmacisti, psicologi, dietisti, infermieri…) già verificata nell’evidenza scientifica. Il counseling antifumo, nello specifico, è finalizzato a promuovere e incoraggiare la motivazione del fumatore a smettere di fumare, sostenere e rafforzare l’astinenza.

Il corso si propone di illustrare una prima panoramica sul tabagismo e sulle metodologie per tutti coloro che, a diverso titolo e in diversi contesti, desiderano impegnarsi per il controllo della dipendenza da tabacco. Il principale obiettivo di questo corso è di migliorare la conoscenza sui temi della promozione della salute e degli aspetti farmacologici, psicologici e sociali relativi alla dipendenza tabagica, in particolare fornendo gli strumenti necessari per identificare le variabili che possono produrre stress e le principali soluzioni per ridurre/eliminare l’uso del fumo di tabacco.

L’evento è rivolto ad un numero massimo di 100 partecipanti reclutati tra medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri, educatori professionali, ostetriche e 5 uditori; sono riconosciuti 8 crediti ECM (cod. evento 5530). 

 

» Programma del corso
Download

Data di pubblicazione:

06/12/2019

Ultimo aggiornamento:

06/12/2019