CORSO INTRODUTTIVO SULLA CAA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA - Con particolare riferimento all’età evolutiva a alla pratica logopedica

Il corso di formazione  si svolgerà in due giornate il prossimo 30 novembre e 1 dicembre 2018, nella Sala Convegni, del Dipartimento di Salute Mentale, Via SS Annunziata a Taranto.

Riconosciuta dalle Linee Guida della Sanità la tecnica della CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa – rappresenta uno strumento utilissimo a contenere, ridurre e compensare disabilità comunicative temporanee e permanenti, limitazioni nelle attività e restrizioni alla partecipazione di persone con severi disordini nella produzione del linguaggio (language) e/o della parola (speech), e o di comprensione, attraverso il potenziamento delle abilità presenti, la valorizzazione delle modalità naturali della persona e l’uso di modalità speciali.

 

L’intervento è inoltre indicato per tutte le persone che hanno una vulnerabilità comunicativa, secondo il modello ormai ampiamente condiviso in CAA, il Modello di Partecipazione.

 

Pertanto, rilevato che molte delle persone che si rivolgono alla Struttura Complessa di NPIA – Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza –manifestano nel loro quadro clinico una comunicazione inefficace, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Taranto ha ritenuto utile offrire una opportunità formativa. Le due giornate formative hanno l’obiettivo di far acquisire conoscenze specifiche ed approfondite relative alla CAA, al fine di formare gruppi di lavoro aziendali - che si occupano di patologie quali: autismo, ritardo mentale, patologie neurologiche, sindromi ecc. -strumenti per formulare e realizzare programmi abilitanti/riabilitativi finalizzati a migliorare le abilità comunicative. Per questo sarà posta particolare attenzione al Progetto riabilitativo al fin di generalizzare l’intervento nei diversi contesti di vita del bambino con bisogni comunicativi complessi.

 

Le due giornate formative si svolgeranno venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre 2018, nella sala congressi del Dipartimento di Salute Mentale, i via SS Annunziata a Taranto.

 

Nel corso della prima giornata, che inizierà alle ore 09.00 e terminerà alle 19.00, saranno affrontati, tra gli altri, temi relativi ai principi di intervento del modello della Partecipazione e ICF e alle modalità strategiche CAA. Nella seconda giornata, che inizierà alle ore 09.00 terminerà alle ore16.00, tra gli argomenti trattati, la valutazione in CAA: strategie e strumenti.

Alle due giornate di formazione saranno ammessi un massimo di 40 partecipanti tra: neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, neuropsicomotricisti, educatori e sarà data priorità agli operatori del servizio NPIA.

Per partecipare è necessario compilare la scheda d’iscrizione, entro e non oltre il 22 novembre 2018, e inviarla a dsm.npia.poloorientale@asl.taranto.it  specificando in oggetto il titolo del corso “Corso introduttivo sulla CAA”.

 Al termine delle giornate formative è prevista la somministrazione di un questionario di verifica, il superamento dello stesso consentirà l’ottenimento di 17 crediti ECM.

 Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero di telefono della segreteria organizzativa 

099800117 dalle ore 09.00 alle ore 11.00.

In allegato:

 

la locandina

la brochure

la scheda d’iscrizione

 

» BROCHURE CAA
Download

» LOCANDINA
Download

» Scheda iscrizione.
Download

Data di pubblicazione:

13/11/2018

Ultimo aggiornamento:

13/11/2018