Evento formativo "Agricoltura sociale, cura verde e benessere verso le fragilità"

Convegno il 12 dicembre e  workshop di approfondimento il 13 e 14 dicembre 2019 presso il Palazzo Marchesale di Laterza.

Il percorso formativo “Agricoltura sociale, cura verde e benessere verso le fragilità” viene realizzato con un convegno che sarà celebrato nella giornata del 12 dicembre e approfondito con un workshop il 13 e 14 dicembre 2019, nel Palazzo Marchesale a Laterza. L’Agricoltura Sociale nasce dalla multifunzionalità e dalla multi-idealità dell’agricoltura.

 

Si fa tesoro delle esperienze pregresse di operatori sanitari e socio-sanitari della ASL TA che hanno implementato progetti di Agricoltura Sociale con fondi propri e/o rivenienti dai GAL e dalla Regione; lo hanno potuto fare poiché supportati dalle conoscenze e competenze di imprenditori agricoli con cui hanno lavorato in sinergia.

Con tale percorso formativo l’intendimento dell’Asl di Taranto  è quello di divulgare informazioni e buone prassi sul tema sia aziendali che regionali e/o di altre realtà italiane e di approfondire alcuni aspetti salienti dello strumento e della sua bontà.

Il convegno sarà rivolto a 100 operatori (interni/esterni, operatori sanitari, socio-sanitari, agricoli e/o altri) e avrà essenzialmente caratteristiche di tipo informativo sull’argomento per far conoscere lo strumento; sono riconosciuti 5 crediti ECM cod. evento 5564.

 

Il workshop (intera giornata e mattinata del giorno seguente) verterà su approfondimenti e sulla tecnica OST che prevede la partecipazione dal basso nella costruzione di percorsi progettuali; prevede 50 partecipanti, sono riconosciuti 20,8 crediti Ecm cod. evento 5565.

 

L’evento si caratterizza, inoltre, per la sua flessibilità, snellezza e dinamicità; elementi fondamentali anche per intervenire sul campo in favore delle fragilità.

Scopo dell’evento formativo attivare e/o consolidare conoscenze, metodi e tecniche di modo che gli operatori del welfare e del mondo agricolo possano interagire e scambiarsi le reciproche esperienze per determinarne una nuova fortemente innovativa.

 

L’iscrizione deve avvenire esclusivamente on line sulla piattaforma www.formazione.asl.taranto.it e cliccare su ISCRIVITI  per il convegno.

Il percorso si completa con il workshop, per cui bisogna iscriversi anche per questo su piattaforma e cliccare su ISCRIVITI.

 

Se non hai completato la registrazione sulla piattaforma, ti verrà chiesto di farlo inserendo le credenziali ed i tuoi dati personali.

L’iscrizione al corso dovrà avvenire entro l’11 dicembre 2019 ore 10.00.

 

In allegato:

locandina

brochure

 

» Brochure
Download

» Allegato
Download

Data di pubblicazione:

03/12/2019

Ultimo aggiornamento:

04/12/2019