Indagine PaRIS (Patient-Reported Indicator Survey) Indagine sull’esperienza e gli esiti dei pazienti cronici

Dal 2020, il Ministero della Salute partecipa all’ iniziativa PaRIS (Patient-Reported Indicator Survey) promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), che mira a raccogliere, confrontare e condividere informazioni sull'assistenza fornita dai servizi di assistenza territoriale ai pazienti con malattie croniche tra i diversi paesi che hanno deciso di partecipare.


L’obiettivo è quello di sviluppare e sperimentare un’indagine su esperienze ed esiti dei pazienti cronici in relazione all’assistenza territoriale.


Lo studio adotterà un approccio multilivello, combinando informazioni relative ai professionisti sanitari e informazioni relative ai pazienti cronici, per supportare i sistemi sanitari nazionali (SSN) e regionali (SSR) nel migliorare l’assistenza sanitaria offerta a questo gruppo di pazienti.
In particolare, l’iniziativa prevede la somministrazione di


- un questionario a professionisti sanitari che erogano servizi di assistenza territoriale, con domande focalizzate sull'organizzazione dei servizi territoriali e sul funzionamento della struttura/ambulatorio dove viene prestata l’attività


- un questionario ai pazienti con età pari o superiore a 45 anni, allo scopo di valutare i loro esiti e la loro esperienza con i sevizi di assistenza territoriale.


La partecipazione dell’ ASL di TARANTO al progetto PaRIS è finanziata dal Ministero della Salute che ha affidato al gruppo di ricerca del Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna (Laboratorio MeS) il coordinamento di questa iniziativa. L’adattamento del progetto PaRIS al contesto italiano prevede una prima fase di sperimentazione, con l’obiettivo di costituire un osservatorio nazionale per comprendere come e dove migliorare la performance dei servizi offerti sulla base delle valutazioni dei pazienti.

» INFORMATIVA PROGETTO PARIS ASL TARANTO
Download

Data di pubblicazione:

03/07/2023

Ultimo aggiornamento:

04/07/2023