MÀT SETTIMANA DELLA SALUTE MENTALE, 17-23 OTTOBRE 2015

Il volto - Drama Teatro – Viale Buon Pastore, 57- Modena, lunedì 19 ottobre, ore 21.00, Spettacolo teatrale a cura del Teatro del Mare in collaborazione con Centro Diurno M.D’Enghien, gestito dalla SERIANA 2000 Soc. Coop. Soc. (Cesenatico – FC) c/o il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda ASL di Taranto, UOD Formazione ASL Taranto.

“Il volto” - Drama Teatro – Viale Buon Pastore, 57- Modena, lunedì 19 ottobre, ore 21.00, spettacolo teatrale a cura del Teatro del Mare in collaborazione con Centro Diurno “M.D’Enghien”, gestito dalla SERIANA 2000 Soc. Coop. Soc. (Cesenatico – FC) c/o il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda ASL di Taranto, UOD Formazione ASL Taranto

Lo spettacolo è il frutto di un laboratorio teatrale condotto da Maria Elena Leone con gli utenti attori del centro diurno “M. D’Enghien” di Taranto. Attraverso i testi di Renzo Casali, Fëdor Dostoevskij, Friedrich Nietzsche, gli attori rappresentano il disagio di un’intera società che chiusa nell’indifferenza, non vede, non ascolta, non ama… Volti quali luoghi da visitare con sacro furore. Un manipolo di eroi all’assalto della realtà che li vuole vivi a patto di non esserci. Un viaggio senza fine alla ricerca di qualcosa di autentico in cui perdersi.

MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE

Ore 17.00-19.30

Tavola Rotonda

Teatro e Salute Mentale

Incontro pubblico a cura del Coordinamento Regionale “Teatro e Salute Mentale” promosso da: Regione Emilia Romagna, Istituzione Gian Franco Minguzzi-Città Metropolitana di Bologna, Ausl dei Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Volabo-Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna.

Intevengono: Ivonne Donegani, Cinzia Migani, Antonella Guarino, Federica Totaro, Luca Paoletti, Maria Elena Leone, Adolfo Ferraro, attori e compagnie che partecipano a Màt 2015 Modera: Rosa Ambrosino

Attori, operatori della salute e dell’arte presenti a Màt si trovano insieme per presentare le loro esperienze, artistiche e terapeutiche. L’incontro sarà l’occasione per introdurre all’esperienza del progetto “Teatro e Salute Mentale” della Regione Emilia Romagna, oggi oggetto di una ricerca dell’Università di Bologna centrata sulle storie di vita degli attori. Tutti i contributi introdurranno il pubblico al racconto di questa straordinaria esperienza. Il dialogo che prenderà vita nell’incontro renderà possibile disvelare ciò che attraverso l’arte teatrale, promuove salute.

La Tenda – Viale Molza angolo Via Monte Kosica

in allegato l'invito

» fronte invito.jpg
Download

Data di pubblicazione:

17/10/2015

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016