Obesity Day 2019

L’Endoscopia  Digestiva P.O. “San Pio da Pietrelcina” di Castellaneta, insieme SSD di Endocrinologia SS Annunziata  aderiscono alla giornata dell’Obesity Day 2019,  del 10 ottobre 2019.

“Focus on – Peso e benessere” è il motto dell’Obesity Day 2019, campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell’Obesità e del Sovrappeso, promossa con cadenza annuale dal 2001 da Fondazione Adi e IO-Net e che culmina ogni anno con la giornata del 10 ottobre ed è collegata al “World Obesity Day”.

L’Endoscopia digestiva del Presidio “San Pio da Pietrelcina” di Castellaneta quest’anno, insieme agli altri centri di dietologia ADI presenti su tutto il territorio italiano, il 10 ottobre dalle ore 9  alle 13  sarà a disposizione per colloqui gratuiti di informazione, di  valutazione del grado di sovrappeso con rilevazione dei principali parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenza vita, indice di massa corporea) e consegna ai partecipanti di un decalogo di regole da seguire per prendere nel verso giusto una dieta.

Nella SSD di Endocrinologia del SS Annunziata il 10 Ottobre dalle 10.30 alle 12.30  Padiglione Vinci piano rialzato, presso l'Ambulatorio, le Dietiste saranno a disposizione per valutazioni antropometriche (peso, altezza, Indice di Massa Corporea) e consegna di un opuscolo con suggerimenti utili per effettuare correttamente una dieta.

 

Obesity Day quest’anno vuole far riflettere sullo stigma, e cioè la disapprovazione sociale, che si esprime con comportamenti e atteggiamenti negativi verso le persone unicamente a causa del loro peso e che può impedire loro di ottenere il trattamento medico ottimale di cui hanno bisogno. Pertanto in occasione dell’edizione 2019, sarà presentata la Carta dei Diritti e dei Doveri della persona con Obesità, il documento, sottoscritto dalle principali società scientifiche nazionali che si occupano di Obesità e Nutrizione, intende tutelare e responsabilizzare la persona con Obesità.

 

In allegato la locandina dell'evento

 

 

 

» locandina-obesity-2019
Download

Data di pubblicazione:

03/10/2019

Ultimo aggiornamento:

08/10/2019