Screening oncologici, al via da gennaio le comunicazioni multicanale

Al fine di aumentare le adesioni ai programmi di screening oncologico dei tumori della mammella, della cervice uterina e del colon retto, da gennaio partiranno dei nuovi servizi di comunicazione multicanale tramite la piattaforma regionale Sm@rtScreening.

 

Quali comunicazioni

  1. Conferma presenza appuntamento: il servizio effettua una chiamata automatica al contatto telefonico della persona invitata allo screening. La persona può così confermare o cancellare la sua partecipazione all’appuntamento riservato. 
  2. Reminder dell’appuntamento: in caso di conferma, il servizio invia un SMS o una email, a seconda del contatto lasciato dalla persona, per ricordare l'appuntamento.
  3. Reminder consegna campione FOBT – screening colon retto: il servizio effettua una chiamata automatica al contatto telefonico della persona che ha ritirato il kit di prelievo presso una delle farmacie aderenti alla campagna di screening oncologico del colon-retto. Si ricorda così di riconsegnare il kit FOBT in farmacia. 

Ulteriori servizi

Prossimamente vi saranno ulteriori servizi di comunicazione quali la cancellazione on-demand e lo sviluppo di servizi chatbot e voicebot. A breve sarà attivato anche un numero verde regionale per gli screening oncologici.

 

Data di pubblicazione:

31/12/2021

Ultimo aggiornamento:

31/12/2021