Seminario di studio Hydro Technical Engineering, Venerdì 4 Marzo 2016 alle ore 10.00 presso l’Auditorium del Padiglione Vinci Ospedale SS. Annunziata di Taranto

Vela

Venerdì 4 Marzo 2016 alle ore 10.00 presso L’Auditorium del Padiglione Vinci (Ospedale SS. Annunziata di Taranto), si terrà un Seminario di studio tenuto dal fisico Prof. Stefano Cavalli, Direttore del Centro di Ricerca H.T.E. ( Hydro Technical Engineering) di Peschiera del Garda, riguardante la ricerca internazionale sulle fonti energetiche, consumo e la salute dell’uomo.

Nel corso del seminario sarà presentato e si darà il via al progetto di sperimentazione in ambito delle energie rinnovabili e qualità della vita denominato “energiamoci”.

Il progetto è stato ideato in seno al Corso di Laurea in “Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro” sede di Taranto, afferente all’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Facoltà di Medicina e Chirurgia e dalla Fondazione “Dal Mare” impegnata dall’anno 2010 nella divulgazione della cultura del mare e delle relazioni tra mare e uomo dal punto di vista economico e sociale.

Il progetto è rivolto agli studenti  del corso di laurea in “Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro” sede di Taranto, sotto la guida del Direttore delle attività pratiche Dott. Michele Tria, e dallo Skipper e Presidente della Fondazione Dal Mare Alessandro Maruccia.

Gli allievi frequentanti saranno impegnati in un percorso di sperimentazione e ricerca che mira a quantificare il fabbisogno energetico richiesto da un individuo nelle attività quotidiane e a stabilire quanto di questo fabbisogno può essere fornito da energie alternative, mettendo in relazione il consumo e/o il risparmio energetico con la salute dell’individuo e la qualità della vita, temi quanto mai attuali in un momento storico nel quale la società è chiamata a razionalizzare ed ottimizzare al massimo l’ energia prodotta da idrocarburi, in attesa della loro definitiva sostituzione con fonti di energie alternative e sostenibili.

La sperimentazione si svolgerà in laboratorio e a bordo dell’imbarcazione a vela della Fondazione Dal Mare, ospitata per l’occasione presso i Cantieri del Sud Srl in località S.Vito Taranto; per lo scopo, Solbian Energie Rinnovabili (azienda Italiana leader nella produzione di impianti fotovoltaici nel campo nautico e non solo) sponsor tecnico e partner dell’iniziativa, ha equipaggiato l’imbarcazione di un impianto fotovoltaico e di una strumentazione elettronica capace di monitorare l’energia solare prodotta dall’impianto nonché i consumi specifici da parte degli studenti che questa volta diventeranno equipaggio. Attraverso lo studio dei dati, e la permanenza a bordo per determinati periodi, i ragazzi seguiti ed indirizzati dai tutor, avranno materiale e spunti tematici significativi per portare avanti una sperimentazione che li vedrà protagonisti e che contribuirà in maniera significativa al loro percorso di studio.

La scelta di effettuare lo sperimentazione a bordo di una barca a vela è dettata dal fatto che la stessa si presta ad essere una cellula abitativa altamente circoscritta e non influenzata da fattori sociali, ossia un laboratorio ideale,  nella quale si svolgono le stesse azioni di vita quotidiana che si svolgono sulla terraferma ed osservate al “microscopio”. La barca a vela inoltre, è un prototipo che meglio rappresenta il concetto di ecosostenibilità.

 

Data di pubblicazione:

02/03/2016

Ultimo aggiornamento:

02/03/2016