Terapie CAR-T presso struttura complessa di Ematologia diretta dal dottor Patrizio Mazza

La struttura complessa di Ematologia diretta dal dottor Patrizio Mazza è il primo centro accreditato in Puglia per la somministrazione delle terapie CAR-T.

 

Giovedì 9 giugno, alle 10.30, presso l’Auditorium del Padiglione Vinci, Santissima Annunziata di Taranto, il dottor Patrizio Mazza, direttore della Struttura complessa di Ematologia del presidio Moscati di Taranto e il dottor Vito Gregorio Colacicco, direttore generale di Asl Taranto, incontreranno i giornalisti e le redazioni per la presentazione delle terapie CAR-T.

 

La struttura complessa di Ematologia, diretta dal dottor Mazza, rappresenta il primo centro pugliese accreditato per la somministrazione di queste terapie rivoluzionarie per il trattamento di alcuni tumori ematologici (e presto anche oncologici): non più chemioterapia ma cellule del proprio organismo istruite ad attaccare il tumore.

 

Il raggiungimento di tale obiettivo è stato possibile grazie all'accreditamento della struttura di Ematologia presso il JACIE, ente europeo di accreditamento, con l'avallo delle aziende farmaceutiche interessate alle CAR-T dopo che hanno preso visione della qualità del centro medesimo. La terapia si applica a pazienti considerati ormai resistenti alle terapie convenzionali, con una possibilità elevata di guarigione.

Data di pubblicazione:

08/06/2022

Ultimo aggiornamento:

10/06/2022