Informazioni ambientali

La presente sottosezione è dedicata alla pubblicazione delle informazioni ambientali, come definite dall'art. 2, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 195.

In considerazione dell’importanza che il legislatore attribuisce alla conoscibilità di tali informazioni, si ritiene opportuno rendere disponibili i seguenti link:

Tra le informazioni di cui al richiamato art. 2, comma 1, lett. a), del D.Lgs. n. 195/2005, sono di competenza di ASL Taranto esclusivamente alcune informazioni di cui al punto 6, così individuate: "lo stato della salute e della sicurezza umana, compresa la contaminazione della catena alimentare, le condizioni della vita umana, il paesaggio, i siti e gli edifici d'interesse culturale, per quanto influenzabili dallo stato degli elementi dell'ambiente" quali l'aria, l'atmosfera, l'acqua, il suolo, il territorio, i siti naturali ecc. "o, attraverso tali elementi, da qualsiasi fattore" quali le sostanze, l'energia, il rumore, le radiazioni o i rifiuti, anche quelli radioattivi, le emissioni, gli scarichi ed altri rilasci nell'ambiente, nonché da misure, anche amministrative, quali le politiche, le disposizioni legislative, i piani, i programmi, gli accordi ambientali e ogni altro atto, anche di natura amministrativa, e da attività che incidono o possono incidere sugli elementi e sui fattori dell'ambiente.

ASL Taranto, pertanto, pubblica gli esiti dei controlli ufficiali effettuati regolarmente dalle competenti strutture afferenti al Dipartimento di Prevenzione su mitili e pescato locale, molluschi bivalvi e prototti ittici, alimenti e mangimi.

Piano di monitoraggio dati diossine in mitili e pescato locale

Controlli ufficiali su molluschi bivalvi e prodotti ittici

Controlli ufficiali su diossine e PBC in alimenti e mangimi

Documenti e Modulistica

» Rapporti di prova per ricerca diossine
RAPPORTI DI PROVA PER RICERCA DIOSSINE, PCB E METALLI PESANTI IN CAMPIONI DI PESCI E MOLLUSCHI IN PERIODI ANTECEDENTI AL 2008, EFFETTUATI NEL MAR JONIO DI TARANTO Download