"Trattamento Precoce dell'Autismo: l'Early Start Denver Model"

Taranto, 13 Ottobre 2018

Aggiornare tutto il personale, che opera nell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL TA sui più recenti e precoci approcci di cura all’Autismo, è il principale obiettivo della giornata di studio, che avrà luogo il 13 ottobre 2018, dalle ore 08.30 alle ore 18.00, nella sala convegni del Dipartimento di Salute Mentale, nell’ex Ospedale Vecchio, in via Ss. Annunziata, a Taranto.  

La condizione autistica è ormai considerata una vera e propria “emergenza” sanitaria. L’oggettivo miglioramento delle capacità diagnostiche e l’arricchimento degli strumenti diagnostici, hanno perfezionato considerevolmente la capacità di individuare precocemente i minori che presentano una deviazione dalle normali traiettorie di sviluppo. È stata questa l’ottica che ha portato a proporre il convegno con la presentazione dell’ESDM, “intervento manualizzato a base evolutiva e relazionale che incorpora le strategie naturalistiche dell’analisi comportamentale” (C. Colombi, 2015). L’obiettivo dell’intervento è riportare il bambino nelle interazioni sociali, recuperando in particolare l’area del linguaggio e il funzionamento cognitivo risentono positivamente dell’intervento secondo l’ESDM e studi che utilizzano esami strumentali (EEG durante la presentazione di stimoli non sociali e sociali) confermano il ruolo dell’ESDM nel modificare la biologia dell’autismo.

L'evento è rivolto ad un massimo di 90 partecipanti tra: medici neuropsichiatri, infantili, psicologi, infermieri, assistenti sociali, logopedisti, neuropsicomotricisti ed educatori. Saranno accettate iscrizioni da parte di personale ASL e personale convenzionato. Si fa presente che 10 dei 90 posti previsti sono riservati al personale della Neuropsichiatria Infantile proveniente da altre ASL della regione Puglia. Per l'ottenimento degli 8 crediti ECM è necessario seguire l'intera giornata, firmare il registro presenze, in entrata e in uscita, e compilare il questionario di apprendimento rilasciato al termine della giornata formativa. Per iscriversi è necessario compilare, in ogni   parte, la scheda di iscrizione ed inviarla alla Segreteria Organizzativa entro il 10 ottobre 2018, esclusivamente all’indirizzo e-mail sotto riportato: dsm.npia.cat@asl.taranto.it
 
In allegato:

- La brochure

- L’invito

- La locandina

- La scheda d’iscrizione

» Brochure Trattamento Precoce dell'Autismo
Download

» Invito Convegno Trattamento Precoce dell'Autismo
Download

» Locandina Trattamento Precoce dell'Autismo
Download

» Scheda di iscrizione Trattamento Precoce dell'Autismo
Download

Data di pubblicazione:

24/09/2018

Ultimo aggiornamento:

24/09/2018