Anticorruzione e trasparenza: tornano i seminari formativi Asl Taranto.

Giovedì 26 gennaio il seminario di apertura del corso organizzato da Asl Taranto nella sede del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari. Cinque incontri con dirigenti nazionali, magistrati e accademici per formare e sensibilizzare sull’anticorruzione e la legalità nella Pubblica amministrazione, con focus sulla sanità.

Al via il ciclo di seminari formativi “Etica, qualità e organizzazione del Servizio Sanitario” dedicato alla anticorruzione, trasparenza e legalità nella Pubblica Amministrazione, organizzato da ASL Taranto e ospitato presso l’Aula Magna del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, che patrocina l’iniziativa.

Giovedì 26 gennaio, alle ore 9, avrà luogo l’incontro di apertura del percorso formativo dedicato al personale in servizio nell’azienda sanitaria tarantina e non solo. Dopo i saluti di apertura delle autorità, i partecipanti potranno ascoltare gli interventi della Procuratrice di Taranto Eugenia Pontassuglia, del consigliere ANAC Luca Forteleoni che tratterà della disciplina preventiva anticorruzione nel sistema sanitario, del vice capo della DIA Nazionale Nicola Altiero che approfondirà il tema delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia legale con focus sulla sanità e del Comandante del Gruppo Carabinieri per la tutela della salute di Napoli Edoardo Campora che traccerà il quadro dei compiti e delle attività dei NAS.

“In linea con quanto previsto dalla normativa vigente in tema di anticorruzione e trasparenza – ha affermato il direttore generale Gregorio Colacicco – ASL Taranto, al fine di rendere concreta l’idea di una pubblica amministrazione ispirata ai principi di legalità, si impegna non soltanto ad osservare diligentemente le disposizioni di legge, ma anche a veicolare un’informazione capillare su tali materie al personale dipendente, in modo che ognuno possa adeguare responsabilmente la propria attività istituzionale a detti principi, ampliando, al contempo, le proprie conoscenze.”

E proprio con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità negli enti pubblici nell’interesse del cittadino, ASL Taranto organizza questi momenti di formazione, poiché, pur non dovendo trascurare l’aspetto repressivo, il volano fondamentale per la legalità è la prevenzione, ossia il cambiamento culturale. Non a caso l’immagine scelta per introdurre il ciclo di seminari è un particolare della celebre Conversione di Saulo del Caravaggio, nella seconda versione considerata rivoluzionaria per il periodo in cui fu realizzata. Il dipinto, infatti, si concentra sull’esatto momento in cui Paolo si converte e rappresenta la sua drammatica caduta da cavallo; il particolare è Saulo disarcionato, nella polvere, vulnerabile, in balia del suo stesso animale che però non lo colpisce. E la luce, forte, che irrompe nelle tenebre e illumina Saulo, con le braccia allargate, pronto ad accogliere la conversione. Una immagine plastica e potente nel suo luminoso e caldo cromatismo che rappresenta, come osservò Giulio Carlo Argan, un fatto «compiuto e compiuto per sempre, incancellabile».

È questo lo spirito dell’attività formativa che l’ASL Taranto svolge dal 2016 e che si è interrotta negli ultimi due anni a causa dall’emergenza Covid: convegni di ampio respiro, con la partecipazione di personalità di rilievo nazionale, a sottolineare la volontà di superare il mero adempimento degli obblighi di formazione previsti dalla legge, quindi non un esercizio meramente burocratico con un’attribuzione di nuovi compiti in capo a strutture e dipendenti, ma una formazione capace di elevare funzionalmente e culturalmente il sistema aziendale.

 

Gli altri appuntamenti si terranno, sempre nella sede ionica dell’Università di Bari, una volta al mese, fino a maggio, e vedranno la partecipazione di personalità di elevato profilo professionale, accademico e istituzionale.

 

Il seminario ha ottenuto il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, compresa la sede di Taranto, sede dei seminari, dell’Università del Salento e della Libera Università Mediterranea LUM, dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Taranto e dall’AIS associazione Italiana Sociologia sezione Sociologia della Salute e della medicina.

 

Per quel che riguarda i settori che presentano rischi corruttivi, così come individuati in fase di redazione del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO) 2022-2024, la formazione è obbligatoria per i dipendenti individuati – entro il 15 gennaio 2023 – dai direttori o dai dirigenti responsabili, per un massimo di tre unità per ogni divisione aziendale. Gli altri dipendenti ASL Taranto o esterni potranno partecipare fino a esaurimento posti disponibili.

 

Le iscrizioni sono gratuite ma obbligatorie e saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, secondo le seguenti modalità:

 

  • Per partecipare alla giornata di apertura (26 gennaio 2023) è necessario iscriversi inviando una email a trasparenza@asl.taranto.it sino a martedì 24 gennaio 2023. Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

  • Per partecipare al corso (quattro appuntamenti: 23 febbraio, 30 marzo, 27 aprile, 26 maggio 2023), le iscrizioni dovranno essere effettuate collegandosi al sito https://formazione.asl.taranto.it/ secondo modalità che saranno comunicate in seguito. In corso di accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie per i primi 150 iscritti.

 

Tutti i seminari si svolgeranno nell’Aula Magna del Dipartimento Jonico - Università degli Studi di Bari (Via Duomo 259 - Taranto). A partire dalle ore 8:30 registrazione dei partecipanti; i lavori saranno avviati alle ore 9:00 e termineranno alle ore 14:00.

Si raccomanda la massima puntualità.

 

Responsabile Scientifico: Vito Giovannetti

Segreteria Organizzativa: Stefania Gallone, Giuseppe Pesare

Tel. 099 7786186 - 099 4786635 - trasparenza@asl.taranto.it

 

 

Programma

 

Apertura - Giovedì 26 gennaio 2023

- Vito Giovannetti, Resp. Trasparenza e Anticorruzione ASL Taranto

- Vito Gregorio Colacicco, Direttore Generale ASL Taranto

Saluto Autorità

- Demetrio Martino, Prefetto di Taranto

- Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia

- Stefano Bronzini, Rettore Università degli Studi di Bari

- Paolo Pardolesi, Direttore Dip. Jonico Università degli Studi di Bari

Inizio lavori

- Eugenia Pontassuglia, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto

- Luca Forteleoni, Consigliere ANAC “La disciplina preventiva anticorruzione nel sistema sanitario”

- Nicola Altiero, Vice Capo DIA Nazionale “Le infiltrazioni della criminalità organizzata nell'economia legale: l'affare Sanità”

- Edoardo Campora, Ten. Col. Comandante del Gruppo Carabinieri per la Tutela della Salute di Napoli “Il ruolo dei NAS nella sanità italiana”

Modera Mimmo Mazza, La Gazzetta del Mezzogiorno

 

Seminari formativi (Corso ECM)

Giovedì 23 febbraio 2023

- Luisa Motolese, già Presidente Corte dei Conti Sezione Giurisdizionale Marche “Il ruolo della magistratura contabile al servizio della sanità”

- Nicola Di Lascio, Dirigente Ufficio per il Controllo di Gestione Dipartimentale del MEF

- Anna Maria Nico, Prof. Ordinario Diritto Pubblico Università degli Studi di Bari “I doveri costituzionali degli affidatari di funzioni pubbliche”

- Francesco Follieri, Prof. Associato Diritto Amministrativo Libera Università Mediterranea “Contratti pubblici in sanità”

Modera Mario Diliberto, Nuovo Quotidiano di Puglia

 

Giovedì 30 marzo 2023

- Angelo Fanizza, Magistrato TAR Lazio “Procedimenti e controlli sulla legittimità delle gare”

- Nicola Fortunato, Prof. Associato Diritto Tributario Università degli Studi di Bari “Il contributo delle indagini tributarie al contrasto delle attività illecite”

- Pierpaolo Grasso, Magistrato Corte dei Conti Sezione Giurisdizionale Lombardia “Anticorruzione e responsabilità amministrativa nelle aziende sanitarie”

- Giuseppe Antonio Recchia, Prof. Associato Diritto del Lavoro Università degli Studi di Bari “L'anticorruzione nella prospettiva del rap-porto di lavoro”

Modera Enzo Ferrari, Taranto Buonasera

 

Giovedì 27 aprile 2023

- Antonio Cassatella, Prof. Associato Diritto Amministrativo Università di Trento “Etica pubblica, anticorruzione e responsabilizzazione degli amministratori pubblici: profili critici”

- Lucia Isceri, Sost. Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto

- Amarillide Genovese, Ricercatore Diritto Privato Università degli Studi di Bari “Dati sanitari e trasparenza della PA”

- Vincenzo Bavaro, Prof. Ordinario Diritto del Lavoro Università degli Studi di Bari “Il comportamento corruttivo dei dipendenti pubblici”

Modera Vittorio Ricapito, L’Edicola del Sud

 

Venerdì 26 maggio 2023

- Maurizio Carbone, Magistrato componente togato CSM

- Francesco Fabrizio Tuccari, Prof. Ordinario Diritto Amministrativo Università del Salento “Il whistleblowing tra corruzione e malamministrazione”

- Matteo Finco, Ricercatore Sociologia Università La Sapienza di Roma “Percezione della corruzione ed etica pubblica”

- Giovanni Roma, Prof. Associato Diritto del Lavoro Università degli Studi di Bari “Etica dei comportamenti e responsabilità disciplinari”

- Antonio Felice Uricchio, Presidente ANVUR, Prof. Ordinario Diritto Tributario Università degli Studi di Bari

Modera Giancarlo Fiume, RAI

» SEMINARI TRASPARENZA 2023 Locandina
Download

» ASL TA SEMINARI TRASPARENZA 2023 volantino
Download

Data di pubblicazione:

17/01/2023

Ultimo aggiornamento:

30/01/2023