Le Dipendenzenze in Puglia: Complessità e futuro dei servizi.

Bari, 11 novembre 2016 Villa Romanazzi Carducci.

 

La dott.ssa Margherita Taddeo, componente della Presidenza Nazionale FeDerSerD, (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze) e dirigente psicologa del Dipartimento Dipendenze Patologiche della Asl di Taranto, ha organizzato un convegno regionale dal titolo “Le dipendenze in Puglia: complessità e futuro dei servizi”; l’incontro si terrà venerdì 11 novembre, alle ore 9, presso Villa Romanazzi Carducci a Bari.

Con questa iniziativa la Federazione nazionale chiude un impegnativo anno formativo sull'intero territorio nazionale con ben 11 eventi formativi regionali e la celebrazione a Palermo del “VI Congresso Nazionale” che ha visto la partecipazione di oltre 2000 operatori del settore delle Dipendenze patologiche.

Nella giornata di venerdì, alla presenza del Past President e del Segretario esecutivo nazionale di FeDerSerD, il Convegno Regionale FeDerSerD Puglia compie un’analisi del contesto nazionale e regionale in cui operano i SERD affrontando  la complessità del mondo delle dipendenze come conseguenza di nuovi stili di vita e di comportamenti di consumo. 

Con importanti relatori, si partirà da un’analisi dello stato attuale nazionale relativo alle dipendenze, di quelle che sono le politiche d’intervento a livello nazionale e  locale in collaborazione con i referenti Istituzionali della Regione Puglia; si evidenzieranno quelle che sono le ultime innovazioni nel campo delle neuroscienze e dei farmaci innovativi in relazione alle patologie correlate come l’HIV ed epatiti.  

Si rifletterà sulla crescente diffusione del gioco d’azzardo e sul bisogno di prevenzione e cura  del Disturbo da Gioco D’azzardo (GAP) che i Dipartimenti delle Dipendenze e i SERD insieme con il privato sociale sono chiamati ad affrontare.

I lavori congressuali continueranno con lavori di gruppo su temi che caratterizzano la complessità del sistema dei Servizi delle dipendenze al fine di coinvolgere i partecipanti nel delineare percorsi comuni d’interesse e di approfondimento.

La Federserd Puglia  svilupperà  tali aree d’interesse  con  dei seminari specifici  sul territorio, puntando inoltre  ad azioni di coinvolgimento delle diverse figure degli operatori operanti all’interno dei SERD e degli altri Servizi, all’integrazione con il privato sociale  e con le associazioni di pazienti.

 

Il Presidente Nazionale                                                 
Prof. Pietro Fausto D’Egidio
Il Responsabile Nazionale rapporti istituzionali                                                
Prof. Alfio Lucchini                                      
Componente Presidenza Nazionale
Dott.ssa Margherita Taddeo
Info - Ufficio Stampa FeDerSerD Nazionale
Elena Monti - 335438812 - elenamonti@expoint.it

 

 

Parlare di dipendenze patologiche significa affrontare la complessità per definizione: gli operatori delle dipendenze discutono da sempre di tossicologia e psicopatologia, di patologie infettive e internistiche, affrontano problematiche giuridiche e sociali, valutano gli aspetti relazionali ed educativi, si misurano con il trattamento e la prevenzione infine argomentano di sociologia e culture.

Oggi però Le organizzazioni sanitarie stanno subendo, in Italia e nelle diverse Regioni, delle radicali e profonde trasformazioni a cui i Ser.D. devono reagire ripensando il proprio ruolo, nella difficile integrazione con il territorio, senza nel contempo rischiare di perdere la propria mission e l'enorme bagaglio di conoscenze e competenze specialistiche che hanno accumulato negli ultimi decenni.

Il Convegno intende compiere una analisi del contesto nazionale e regionale in cui operano i Ser.D. e tracciare un percorso di confronto e di aggiornamento sui temi attualmente più rilevanti per gli operatori dei Ser.D. analizzando le politiche di intervento per arrivare ai nuovi scenari possibili per il futuro dei servizi.

In allegato la Brochure con il programma

» Allegato
Download

Data di pubblicazione:

03/11/2016

Ultimo aggiornamento:

23/12/2016